Domenica  9  novembre  si  celebrerà il 70° anniversario della battaglia di Porta  Lame,  la  più  importante  tra i pochissimi episodi di battaglie in campo  aperto  combattute  da  partigiani  in  centri  urbani  occupati dai tedeschi in Europa durante la seconda guerra mondiale.

La  battaglia  è stata la più grande per la quantità di forze impegnate dai fascisti  e  dai  tedeschi: 150 militi delle brigate nere, 50 soldati della Feldgendarmeria  tedesca,  50  agenti del reparto d’assalto della Polizia a cui si aggiunsero durante il giorno reparti tedeschi con un cannone da 88 e una mitragliera pesante a due canne.

Alle  11  verrà  deposta  una  corona di fiori al Cippo che ricorda la base della   7a  GAP.  Si  renderà  inoltre  omaggio  a  John  Klemlen,  davanti all’epigrafe  a  lui dedicata, aviatore neozelandese ucciso da un colpo del carro  armato  “Tigre”,  mentre,  in  posizione di retroguardia, tentava di salvare i feriti.

Alle   11.30   in   piazza  7  novembre  1944  si  terrà  la  cerimonia  di commemorazione.  L’orazione  ufficiale sarà tenuta dal presidente dell’ANPI Provinciale  di  Bologna, Renato Romagnoli “Italiano”. Porterà un saluto il Sindaco Virginio Merola.

Alle  12 verranno deposte corone di fiori e un reparto militare renderà gli onori ai caduti.

Alle  12.15  partirà un trekking urbano da Porta Lame al sacrario di piazza Nettuno,   guidati   da  “Resistenza  mAPPe”  (http://resistenzamappe.it/), un’applicazione  gratuita dedicata ad alcuni percorsi della Memoria, a cura dell’Istituto Parri.