Sono più di 5 milioni le cause civili pendenti nei Tribunali italiani, mentre presso il solo Tribunale Civile di Modena vengono iscritti ogni anno circa 20mila procedimenti: mediamente, ogni giudice modenese deve esaminare oltre 1.000 casi. Bastano questi semplici dati per comprendere che il problema della lentezza della giustizia in ambito civile è soprattutto una questione di numeri: troppo alto quello dei contenziosi, troppo basso quello di chi deve dirimerli. Questa situazione rende sempre più necessaria e preziosa la figura dei Consulenti Tecnici d’Ufficio: professionisti qualificati che mettono la propria esperienza al servizio dei magistrati e forniscono un servizio indispensabile al corretto funzionamento della giustizia, snellendo le procedure e accelerandone i tempi. I Consulenti Tecnici d’Ufficio trovano il loro campo d’azione principale in ambito civile e fallimentare, spaziando dalle perizie in tema espropriativo e di diritto societario alle consulenze per controversie in ambito agricolo o edilizio, fino ai procedimenti per violazioni ambientali o controversie di natura industriale.

Per esercitare con profitto il ruolo di Consulente Tecnico del Tribunale, però, non basta conoscere a fondo la propria materia, ma occorre una conoscenza specifica delle norme e delle tecniche procedurali da rispettare nell’ambito di una perizia. Da questa esigenza nasce l’iniziativa del Master per Consulente Tecnico d’Ufficio in ambito Civile e Fallimentare organizzato da EFIM-Ente di Formazione Interdisciplinare di Modena in collaborazione con il Tribunale, la Procura e gli Ordini e Collegi professionali modenesi di area tecnica: Geometri, Periti Industriali, Chimici, Architetti, Ingegneri e Dottori Agronomi e Forestali. Il corso sarà inaugurato con una prima lezione introduttiva sulla figura professionale del Ctu, in programma per lunedì 24 novembre alle ore 15, che avrà come relatore d’eccezione il Procuratore Capo di Modena, dott. Vito Zincani.

Per illustrare le finalità del corso è inoltre organizzato un incontro informativo gratuito che si terrà giovedì 13 novembre dalle ore 9,30 alle 13 presso la Sala Cavani del Centro Famiglia di Nazareth (Strada Formigina 319, Modena). L’incontro informativo sarà inoltre l’occasione per fare il punto sull’attività svolta dalla Camera di Conciliazione Interprofessionale di Modena, organismo abilitato dal Ministero di Grazia e Giustizia per svolgere attività di mediazione nella nostra provincia.

Il corso Master Ctu è strutturato in 12 incontri da 4 ore ciascuno, per un totale di 48 ore di formazione al cui termine è previsto il rilascio di un attestato. Tutte le lezioni si terranno presso la sala convegni del Collegio Geometri e Geometri Laureati della provincia di Modena, in via Scaglia Est 144. Tra i docenti del Master figurano professionisti di riconosciuta esperienza nelle diverse discipline oggetto delle lezioni; il coordinamento scientifico del gruppo di lavoro è a cura del geom. Marco Vignali, Presidente di EFIM. Per informazioni ed iscrizioni: tel. 059 343585 – info@efim.eu.