lavoro_1Un corso per migliorare la preparazione delle donne manager che siedono nei consigli di amministrazione delle aziende modenesi. Partirà venerdì 14 novembre per proseguire fino al 19 dicembre con sei lezioni tutte di venerdì pomeriggio che si svolgeranno al dipartimenti di Economia Marco Biagi (via Berengario 6).

L’iniziativa è promossa dall’Ordine dei Dottori commercialisti e degli esperti contabili di Modena con la collaborazione dell’Università di Modena e Reggio Emilia e la consigliera di Parità della Provincia di Modena Barbara Maiani.

«E’ la prima iniziativa di questo tipo – afferma Maiani – per offrire soprattutto alle donne manager e professioniste un occasione di formazione ma anche di confronto sulla propria esperienza nei consigli di amministrazione».

Le lezioni saranno tenute soprattutto da docenti universitari ma anche diversi manager, soprattutto donne, che siedono nei consigli di amministrazione di importanti società italiane.

Il percorso formativo si rivolge a donne e uomini (con il 70 per cento dei posti disponibili riservato alle donne) appartenenti ai diversi ordini professionali che intendono approfondire e sviluppare posizioni di rilievo all’interno dei Consigli di amministrazione, a donne e ai profili qualificati che ricoprono ruoli di responsabilità in aziende italiane e globali quali amministratori delegati, direttori generali e direttori di funzione.

Tra i temi affrontati spiccano il ruolo dei consiglieri di amministrazione, il loro rapporto con gli altro organi societari, gli strumenti di tutela del patrimonio, i modelli di governance e lo sviluppo della leadership.