L’assemblea che segna l’inizio del mandato dei nuovi Consigli di Quartiere si svolge giovedì 13 novembre, alle 20.45, alla Palazzina Pucci di Modena. Alla riunione di saluto e presentazione di tutti i consiglieri nominati interverranno il sindaco Gian Carlo Muzzarelli e l’assessora ai Quartieri Ingrid Caporioni.

“È un primo incontro per conoscersi – spiega l’assessora Caporioni – e per iniziare insieme questo nuovo percorso, un momento di ascolto e di confronto con i nuovi consiglieri per impostare il lavoro dei prossimi anni. I Quartieri infatti rimangono uno strumento fondamentale per la partecipazione attiva dei cittadini”.

Sulla base del Regolamento di prima attuazione della partecipazione territoriale, i quattro Consigli di Quartiere si stanno formalmente insediando: mercoledì 12 novembre il Quartiere 4; venerdì 14 il Quartiere 2 e lunedì 17 i Quartieri 1 e 3. Subito dopo l’insediamento i Consigli eleggeranno il presidente scegliendolo tra i loro componenti.

I Quartieri, come sottolinea ancora l’assessora Caporioni, “saranno il primo momento per fare sintesi delle istanze dei cittadini e dei progetti delle varie zone della città che poi saranno riportati al Consiglio comunale e alla Giunta”. Secondo il regolamento infatti i Consigli di Quartiere possono convocare assemblee territoriali aperte a tutti con l’obiettivo di condividere idee, proposte e progetti con i cittadini e con le associazioni.

I Consigli, che resteranno in carica per metà legislatura, hanno diritto a essere informati sugli atti della Giunta comunale, in particolare sui temi del bilancio, della pianificazione territoriale, dei piani di intervento ambientale e degli studi di fattibilità di lavori pubblici nell’area di riferimento. Sui temi di interesse i Quartieri potranno esprimere un parere, che però sarà solo consultivo e non vincolante come era per le Circoscrizioni (soppresse da una legge nazionale), e potranno presentare all’amministrazione proposte e sollecitazioni.

TUTTI I COMPONENTI DEI QUATTRO CONSIGLI

I consiglieri sono 56, 14 per ciascuna assemblea. Nominati dai gruppi consiliari

Sono 56 i componenti dei nuovi Consigli di Quartiere: 33 del Pd, 12 del Movimento 5 stelle, cinque di FI, quattro di Per me Modena, uno di CambiaModena e uno di Ncd.

I consiglieri sono 14 per ciascun Quartiere, nominati dai gruppi consiliari.

Per il Quartiere 1 Centro storico i consiglieri sono: per il Pd Antonietta Bernardo, Claudio Tonelli, Franco Maria Tonelli, Lorenzo Cavazzoni, Eva Pigliapoco, Sara Carretti), per il M5s Livia Mosca, Andrea Zanardi, Roberto Ferrari; per FI Sandro Bellei e Gianluigi Morena; Per me Modena Gianfranco Tigano; per CambiaModena Graziano Pini;, per Ncd Giuliano Zanni.

Per il Quartiere 2 Crocetta – S. Lazzaro – Modena Est i consiglieri sono: per il Pd Sonia Cattini, Giovanni Gobbi, Enrico Artioli, Chiara Galli, Carmelo Belardo, Nicoletta Posa, Fabrizio Ravani, Andrea Mari, Valentina Nichelini; per il M5s Rosario Aiello, Domenico Flotta, Andrea Giordani; per FI Ivan Gozzi; di Per me Modena Beatrice Marongiu.

Per il Quartiere 3 Buon Pastore – S. Agnese – S. Damaso i consiglieri sono: per il Pd Mara Bergonzoni, Simone Montanari, Benedetta Gilberti, Daniela Scacchetti, Roberto Pistoni, Giulia Venturelli, Samuele Calò, Michele Stortini, Alice Balzani; per il M5s Martino Vellani, Giuseppe Lo Iacono, Vincenzo Mattioli; per FI Lorenzo Rizzo; di Per me Modena Laura Pugnaghi.

Per il Quartiere 4 San Faustino – Madonnina – Quattroville i consiglieri sono: per il Pd Enrico Gallo, Luca Mazzeo, Maurizio Borelli, Cristina Cavani, Stefano Manicardi, Ilaria Franchini, Andrea Pozzi, Annalisa Guerzoni, Alessandro Ranieri; per il M5s Anita Cerri, Claudio Brandoli, Giordana Salami; per FI Anna Maria Bonaccini, di di Per me Modena Marco Chincarini.