Aiello-tutorPer illustrare l’avvio del nuovo servizio di porta a porta già da questo pomeriggio è iniziato il passaggio presso le case dei cittadini di Finale Emilia di tutor, appositamente incaricati e formati da Geovest (riconoscibili dal tesserino), per spiegare di persona il funzionamento della nuova raccolta. Successivamente sarà consegnato alle utenze il kit dei materiali necessari per effettuare la raccolta, insieme al calendario dei passaggi a domicilio.

Il comune di Finale Emilia è ormai da anni impegnato nella raccolta differenziata dei rifiuti con risultati positivi. Già dal 2009 è stata introdotta la raccolta porta a porta presso le utenze delle aree extraurbane con soddisfazione di chi usufruisce del servizio.

Si è ora deciso di fare un ulteriore passo in avanti, estendendo a tutti i centri abitati di Finale Emilia la raccolta domiciliare di carta e imballaggi in plastica. Sono due tipi di rifiuti che le famiglie finalesi hanno già l’abitudine di differenziare. Ora viene chiesto ai residenti dei centri urbani di cambiare solo il modo di conferirli: utilizzando il nuovo servizio a domicilio.
Resteranno stradali le raccolte del rifiuto organico, di vetro e lattine e del rifiuto indifferenziato.
Il contributo dei cittadini sarà essenziale per la buona riuscita del progetto. Con l’impegno e la collaborazione di tutti, il conferimento di rifiuti ben differenziati potrà portare a minori costi di smaltimento e a un maggior decoro urbano.
L’avvio della raccolta a domicilio di carta e imballaggi in plastica è programmato per il mese di Gennaio 2015, dopodiché i cassonetti stradali delle rispettive frazioni di rifiuti verranno gradualmente eliminati.

Affinché il filo diretto con tutta la cittadinanza sia sempre attivo, così da far crescere questo importante progetto per l’ambiente, si invita chi desidera avere maggiori informazioni a contattare il numero verde di Geovest 800.276650 o scrivere a info@geovest.it.

 

Nell’immagine con l’assessore d’Aiello, il gruppo dei tutor che ha iniziato a visitare i cittadini finalesi