Due giorni dedicati alla riflessione sulla presenza delle mafie al nord e sulle risposte della società civile per individuare strumenti ed azioni di contrasto. Si comincia  venerdì 14 novembre,  dalle ore 15.00 alle ore 18.30 presso il Teatro Troisi, con il seminario con i sindaci della provincia di Modena e quelli della regione e alcuni del Nord Italia sulla legalità e infiltrazioni mafiose.  Interverranno Franco Roberti, Procuratore Nazionale Antimafia, Dario Vassallo, presidente della Fondazione Vassallo,  Isaia Sales, docente di “Storia delle Mafie presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, Giulia Di Girolamo, autrice del libro “Non diamoci pace”, Maria Ferrucci, sindaca di Corsico (MI).

– Venerdì 14 novembre  alle ore 21.00 incontro pubblico sul tema delle Mafie al Nord , rivolto alla cittadinanza e soprattutto ai giovani, per inserire la situazione locale nel quadro nazionale.

– Sabato 15 novembre alle ore 10.30 l’inaugurazione, con la partecipazione delle scuole del territorio, del “Percorso di legalità” nel Parco di Angelo (parco della legalità dedicato ad Angelo Vassallo). Alle ore 18.00 presso il teatro Troisi “I Cravattari”, un’opera teatrale messa in scena dai ragazzi del NEST teatro di Napoli, sul tema dell’usura.

A cura di: Fondazione Angelo Vassallo Sindaco Pescatore  – sezione di Nonantola-Unione dei Comuni del Sorbara, Comune di Nonantola,  Associazione “Pace e Solidarietà”, in collaborazione con Scout Agesci Nonantola 1, Scout Ranger, Azione Cattolica, la Clessidra, Consulta del Volontariato di Nonantola, Libera Modena, “Gioco, immagine e parole”.  Con il contributo  di Coop  Estensa, Cna Nonantola, Confesercenti Modena.