Con la Legge 35/2012 (cd. “Semplifica Italia”) ed il successivo Dpr 59/2013 è stato introdotto lo strumento della Autorizzazione Unica Ambientale, che semplifica gli adempimenti amministrativi a cui sono sottoposte le Pmi in ambito edilizio. Di competenza della Provincia, la nuova Autorizzazione sostituisce e comprende sette titoli abilitativi ambientali che l’impresa doveva chiedere e ottenere separatamente ad amministrazioni diverse (Regioni, Province, Comuni, Arpa, Autorità di bacino), ha una durata di 15 anni e per richiederla basta un’unica domanda da presentare per via telematica allo Sportello Unico per le attività produttive (SUAP).

Per informare correttamente i professionisti del settore su questo nuovo strumento, l’Ordine degli Ingegneri di Modena in collaborazione con la Provincia ha organizzato per oggi, giovedì 13 novembre, un seminario di approfondimento.

L’appuntamento è a partire dalle ore 14 presso il Centro Famiglia di Nazareth. L’introduzione dei lavori sarà a cura dell’ing. Vittorio Ronco, referente della commissione la commissione “Ambiente e Green Economy” istituita presso l’Ordine degli Ingegneri. Il seminario proseguirà poi con la relazione del dott. Giovanni Rompianesi, Direttore Area Territorio e Ambiente della Provincia di Modena, che illustrerà l’inquadramento normativo ed i campi di applicazione dell’Autorizzazione Unica Ambientale, i titoli abilitativi e la procedura di rilascio, i contenuti ed il raccordo tra AUA e altri riferimenti normativi.

 

La partecipazione è gratuita ed è aperta a tutte le figure professionali che necessitino di approfondire questa importante tematica.