Giovedì sera in sala polivalente a Novellara, si è svolta la cena di beneficenza a favore del progetto MiRe e dell’associazione Non più soli, organizzata dal pd locale in concomitanza con la “Festa del Pesce”.  Il MiRe (maternità Infanzia Reggio Emilia, all’interno dell’ospedale Santa Maria Nuova) avrà come obiettivo la tutela della salute della donna, della gestante, della coppia, del neonato e del bambino. Dovrà  svolgere in modo integrato attività di assistenza, formazione continua e ricerca. Garantirà continuità assistenziale e presa in carico globale dei pazienti secondo la logica dei percorsi clinico – assistenziali con gli ospedali e i punti nascita della provincia,  i consultori famigliari e le cure primarie,  in una logica di riorganizzazione del settore materno – infantile.  La nuova struttura sarà anche sede di insegnamento, in una relazione istituzionalizzata con l’università di Modena e Reggio. L’associazione “Non più soli” invece,  promuove la figura del l’amministratore di sostegno, la sostiene con la formazione e la vicinanza durante tutte le sue attività.
Chi può aver bisogno dell’amministratore di sostegno? Anziani, disabili, ex alcolisti in trattamento, persone con malattie psichiche, persone con dipendenze, persone sole e non autosufficienti per svolgere tutte le attività che non sono in grado di fare da soli.
L’amministratore di sostegno è un famigliare, un amico, un cittadino volontario,  il vicino di casa che il giudice tutelare nomina per affiancare o sostituire anche solo per un periodo di tempo, la persona in difficoltà nel compiere le cose di tutti i giorni: andare in banca,  fare la spesa, ritirare la pensione, etc. Tanta partecipazione da parte della comunità novellarese che si è dimostrata ancora una volta molto sensibile al tema.