Marco-Furfaro“Anche una regione come la nostra, sempre all’avanguardia nella lotta alle diseguaglianze sociali, vede aumentare la povertà e il fenomeno dei “working poor”. Occorre irrobustire il welfare, a partire dalla sperimentazione del reddito minimo garantito per precari, intermittenti e disoccupati, sul quale è già presente una nostra proposta di legge.
Se la centralità degli interventi non può che essere rivolta alla creazione di lavoro, non si può ignorare che differenti forme di povertà e di esclusione, che purtroppo riguardano anche quote elevate di giovani, sono in aumento. È necessario quindi aprire una riflessione sui criteri coi quali abbiamo costruito l’accesso al welfare, ridefinire le priorità e indirizzare le risorse. Perciò proponiamo che la Regione sperimenti il reddito minimo garantito, con una parte in soldi e una parte in accesso ai servizi. Infine dobbiamo dotarci di un fondo di garanzia per i cassintegrati che permetta loro di accedere al credito bancario in attesa della corresponsione della cassa integrazione.
Parliamone insieme davanti ad un aperitivo Martedì 18 Novembre alle ore 18:30 presso Salotto Regina con Marco Furfaro e con la musica dei Undercover Brothers e dei Muretto Rovers”.
A seguire cena sociale presso il Circolo Alete Pagliani, via Monchio, Sassuolo (prenotazioni al numero 3383404768).

(SEL Sassuolo – Circolo Distretto Ceramico)