polizia_stradaleLa Polizia Stradale, l’Ufficio Sanitario della Questura di Bologna ed il Reparto Cinofili della Polizia di Stato, in esecuzione ad ordinanza del Signor Questore della Provincia di Bologna Dirigente Generale Dr. Vincenzo Stingone, hanno effettuato un posto di controllo sulla Via Stalingrado per la verifica dello stato psicofisico dei conducenti. Sul fronte del numero dei controlli, sono sempre gli uomini i più indisciplinati: su 119 persone controllate con l’alcoltest, 74 erano i maschi, 45 le donne.

Fortunatamente solo tre persone sono risultate positive all’etilometro, ovvero due uomini ed una sola donna, con tassi superiori allo 0,8 g/l, ciò a conferma che quanto maggiori sono i controlli, quindi quanta più probabilità c’è nell’essere sottoposti a verifica, maggiore è la tendenza a rispettare la regola ovvero a mettersi alla guida o comunque a far guidare chi non è in stato di alterazione.

Stessa situazione si è riscontrata per coloro che sono stati sottoposti a controllo per la verifica dell’eventuale assunzione di sostanza stupefacente: 11 le persone controllate, 9 uomini e 2 donne, ma tutti negativi.

Curiosità. Il posto di controllo era poco distante da una nota discoteca cittadina e molti sono stati i ragazzi che si sono avvicinati a piedi per effettuare la prova con l’etilometro e quindi verificare se potevano mettersi alla guida o meno. Evidentemente gli appelli alla prudenza, le campagne di sensibilizzazione e non ultimo le sanzioni, soprattutto quelle accessorie della sospensione della patente di guida, hanno centrato l’obiettivo.

L’orario compreso fra le due e cinque di notte si conferma essere quello più “movimento”, variegata invece l’età dei contravvenzionati.