nuova_sede_scud_ferrari“La nascita della Scuderia, il 16 novembre del 1929, e’ una delle dimostrazioni piu’ concrete delle principali caratteristiche di mio padre: il coraggio e la passione per il mondo delle corse”. Piero Ferrari, figlio di Enzo, vicepresidente della scuderia Ferrari, ricorda cosi’ l’85/o anniversario della nascita della squadra di corse automobilistiche piu’ titolata del mondo.
“Nell’anno della prima grande crisi mondiale – dice Piero Ferrari – mio padre ebbe il coraggio di dare vita una squadra che facesse correre i piloti amatori nelle gare automobilistiche dell’epoca perche’ con loro condivideva il grande amore per il mondo delle competizioni. La sua volonta’ e il suo decisionismo si esplicano anche nel modo in cui decise e scrisse i punti salienti dello statuto perche’ lo fece su un tovagliolo in un ristorante insieme all’avvocato Enzo Levi”.
Alla riunione inaugurale del Consiglio di amministrazione venne deciso che l’esordio della Scuderia, che avrebbe portato in gara vetture Alfa Romeo, sarebbe stato nella quarta edizione della Mille Miglia, il 12 e 13 aprile 1930. La prima vittoria arrivo’ invece il 15 giugno di quello stesso anno nella Trieste-Opicina, una gara in salita in cui a trionfare fu Tazio Nuvolari su un’Alfa Romeo P2.