Mutinae-PlectriSi svolgerà venerdì 21 e sabato 22 novembre la terza edizione dell’evento “Modena, città di Mandolini”, organizzato dai mandolinisti modenesi di Mutinae Plectri con il patrocinio del Comune di Modena. Il titolo scelto per l’iniziativa si collega alla storia che il Mandolino ha avuto nella nostra città: dal 1800 il Mandolino è sempre stato presente a Modena e da allora ha avuto tanti cultori che l’hanno amato, suonato e insegnato.
Il concerto “Mandolinsieme 3” si svolgerà sabato 22 novembre al Teatro della Fondazione San Carlo a Modena alle 18,00 (ingresso gratuito), mentre la conversazione sul Mandolino a Modena dall’ ‘800 a oggi è in programma alle 16,30 di venerdì 21, presso l’auditorium Verti dell’Istituto “O.Vecchi”. La conferenza dal titolo “Il Mandolino a Modena tra ‘800 e ‘900” illustrerà la presenza a Modena di autori e esecutori di Mandolino e il rapporto che hanno avuto con le istituzioni culturali e musicali della città, primo fra tutti l’istituto “O.Vecchi”, di cui quest’anno si ricorda la Fondazione avvenuta 150 anni fa. Durante la conferenza, a cura di Piergiorgio Pecorari e Maria Cecilia Vaccari, verranno proiettate immagini storiche e verranno eseguiti brani di autori modenesi dai musicisti della Mutinae Plectri.
Sempre venerdì 21, alle ore 21,00 si terrà presso il Centro Alberione una “Serata a tema…e variazioni”, laboratorio musicale di composizione aperto a musicisti, a cura di Davide Pancetti dell’Associazione “Mutinae Plectri”. Inserendosi nelle celebrazioni per i cento anni della famiglia Paolina a Modena, la serata si presenta come una metafora di amicizia e solidarietà tra musicisti e un’opportunità per creare ed imparare qualcosa insieme, mettendosi in gioco divertendosi.
La serie MANDOLINSIEME è un’iniziativa della Mutinae Plectri in collaborazione con altre orchestre mandolinistiche nazionali e internazionali, che evidenzia la volontà di cooperare per creare importanti eventi intorno al Mandolino. Ricordiamo che “Mandolinsieme 1” si era svolto il 4 novembre 2012, quando si erano esibite la Piccola Orchestra Mutinae Plectri e la Tokyo Mandolino Orchestra, dedicando l’evento alle vittime dei terremoti in Italia e in Giappone. L’anno scorso, il 24 novembre 2013, “Mandolinsieme 2” aveva portato a Modena “I Mandolinisti di Parma e Bologna” diretti da M.Cleofe Miotti. Sabato 22 novembre 2014, nel giorno dedicato alla Patrona della Musica che rafforza la volontà di condivisione dell’esperienza musicale, il concerto “Mandolinsieme 3” vedrà la partecipazione congiunta delle Orchestre “Armonie in Pizzico” di Brescia diretta da Talia Benasi e la “Piccola Orchestra Mutinae Plectri” diretta da M.Cecilia Vaccari.