pres-l-altra-emilia-romagnaIeri sera a Sassuolo in una Sala Biasin quasi al completo i gruppi politici locali hanno discusso e condiviso il programma della lista di sinistra L’Altra Emilia Romagna che corre per le regionali del 23 novembre candidando presidente l’insegnante di Parma Cristina Quintavalla. Il programma della lista, fondato sulle parole d’ordine lavoro, ambiente, diritti, è stato illustrato dai candidati del collegio provinciale di Modena, che hanno ascoltato le riflessioni dei cittadini e fornito risposte alle domande dei presenti.

Tra il pubblico ha suscitato molto interesse il progetto di una nuova sinistra, autonoma e alternativa al Pd, che nasce dalla positiva esperienza della lista L’Altra Europa che alle europee del maggio scorso ha eletto 3 parlamentari. Da questa esperienza sono infatti nate le liste di sinistra per le regionali dell’Emilia Romagna e della Calabria, che traducono a livello regionale gli obiettivi politici della lista europea e pongono le basi per la costruzione di un nuovo soggetto di sinistra nazionale.

Nella discussione generale sono state affrontate anche molte problematiche locali, tra cui il difficile rapporto con Hera, l’inagibilità del teatro Carani, l’inefficienza della mobilità ferroviaria e l’alternativa alla bretella Campogalliano-Sassuolo individuata nel primo stralcio di collegamento tra lo scalo di Marzaglia e Modena Nord.