Giovanni-PaganelliIl dr. Giovanni Paganelli, Direttore di Medicina Nucleare e Terapia Radiometabolica dell’IRST-IRCCS di Meldola, sarà all’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna (Aula Magna, Centro di Ricerca, via di Barbiano 1/10) mercoledì 19 novembre alle ore 12 per una lettura scientifica dal titolo “Radioterapia recettoriale nelle metastasi ossee dei tumori neuroendocrini”. L’appuntamento fa parte del ciclo di incontri con i protagonisti della ricerca biomedica internazionale promosso dal direttore scientifico del Rizzoli Francesco Antonio Manzoli.

Direttore della Divisione di Medicina Nucleare dell’Istituto Europeo di Oncologia di Milano, il dr. Paganelli ha lavorato presso l’Oncology Group dello Hammersmith Hospital, Medical School di Londra, definendo un nuovo  metodo di imaging e terapia tumorale mediante anticorpi monoclonali. È responsabile per la ricerca in Medicina Nucleare dell’Area Vasta Romagna e ha ricevuto il Marie Curie Award dalla European Association of Nuclear Medicine.

Autore di oltre 270 articoli pubblicati su riviste scientifiche internazionali, il dr. Paganelli sta focalizzando la sua attività di ricerca sull’individuazione e definizione di nuovi radiofarmaci per terapie mirate in campo oncologico e l’uso di peptidi (unione di molecole di amminoacidi) radiomarcati nei tumori neuroendocrini (patologia che può colpire organi anche diversi tra loro, ad esempio intestino, polmoni, tiroide).