Annalisa-VandelliAnnalisa Vandelli, candidata alle regionali, a conclusione della campagna elettorale illustra due importanti iniziative e i contenuti di una proposta di legge sulla tutela della prima casa in via di elaborazione.

Un proverbio pakistano recita: “conoscenza è capire che un pomodoro è un frutto. Saggezza è non metterlo in una macedonia”. Dalle più clamorose sviste sono nate grandi ricette e cambiamenti. Sicuramente la mia candidatura, in rappresentanza della società civile nella lista del PD, rappresenta una anomalia, ma anche una grande occasione per una testimonianza diversa e un rinnovato entusiasmo.

Questa campagna elettorale è stata occasione di portare nella politica uno stile di vita (lo stile di tanti e che dovrebbe contaminare chi rappresenta tanti) ma anche di riprendere per me un percorso nella mia terra e tra la mia gente.

 

Legalità è una scelta quotidiana

Desidero affermare con forza l’impegno sulla legalità, legittimato dalla mia storia e dal mio mestiere che mi ha portato a lavorare dove nel mondo questa è messa a dura prova.

Nel pomeriggio di oggi (mercoledì 19 ndr) avrò occasione di confrontarmi sul tema  ‘L’onore delle donne – teoria e pratica della legalità’ con due grandi testimonial: Enza Rando, legale di Libera nei principali processi mafia degli ultimi anni e Cinzia Franchini, modenese, presidente nazionale della CNA-FITA settore autotrasporto, che nell’arco di due anni ha subito varie minacce e intimidazioni da parte della criminalità organizzata. Una conversazione che vuole essere un’assunzione di responsabilità per portare questi temi e la lotta alle mafie in Consiglio Regionale.

 

Una proposta legislativa a tutela della prima casa

Lotta per la legalità è anche difesa dalle speculazioni sulle fragilità economiche in cui si trovano a vivere sempre più persone. Per questo, se eletta, mi impegnerò affinché la Regione promuova una proposta legislativa da presentare alle Camere, di non pignorabilità della prima casa. La proposta nasce dal dramma che migliaia di cittadini stanno vivendo a causa della crisi e vuole migliorare quelle disposizioni legislative che oggi non tutelano i tanti nuclei familiari messi a dura prova.

Le case pignorate vengono sottratte alle famiglie e spesso, asta dopo asta, vengono svalutate esponenzialmente. Si registrano troppe vittime di un sistema, quello delle esecuzioni immobiliari, dominato dall’ingiustizia, dall’opacità, dalla speculazione e all’interno del quale si annidano anche gruppi criminali e consorterie mafiose Fuori la mafia, dentro le famiglie, verrebbe da dire parafrasando il mio slogan.

 

Sobrietà è uno stile, un programma

Sobrietà non è solo una pratica, ma un modo di essere e di rispettare quanto questo periodo storico ci sta insegnando. Il costo di questa campagna elettorale si aggira sui 2500 euro. Il valore è sulla gambe e nelle parole di chi ha portato avanti un messaggio. Mi sono valsa dei social e degli amici che a vario titolo si sono messi gratuitamente a disposizione. Non un finanziatore importante che rischierebbe di condizionare, ma le gocce di tanti messe insieme stanno coprendo i costi.

Abbiamo attivato una raccolta fondi con la piattaforma Buona causa. http://www.buonacausa.org/cause/annalisacandidata#.VGPbl2Bbh7U.facebook

Abbiamo fatto una cena di NON autofinanziamento elettorale a favore di Hewo, che ha garantito quaderni, colori e matite a 160 bambini etiopi assistiti da HEWO per un anno.

Sulla mia pagina fb figura la campagna elettorale come fosse un reportage.

 

Finiamo in bellezza

Una campagna che si chiude così come è stata condotta: con la gratuità, la creatività e l’amicizia, per affermare a gran voce l’importanza dell’arte e della cultura. Del fare insieme.

Venerdì 21 novembre dalle ore 18.30 chiuderemo con una Non-stop musicale dal titolo FERMATI QUI, BELLEZZA! (al 10+DESIGN Viale Montecuccoli, 14 – Modena). Si alterneranno sul palco  gruppi come Ensemble del liceo Musicale C. Sigonio, Avenida Sud, Canzoni senza Rete,  Gospel Experience. Sono gruppi musicali di grande qualità, ma sono soprattutto amici e amiche che si prestano a portare la bellezza della loro arte in regali. Sarà una serata di gran musica, chiacchiere e riflessioni. Una serata di vita, perché se la Politica sono valori in atto, ecco che Politica è la mia vita, la vita di tanti.