attivita-mosaicoDal sostegno scolastico ai laboratori di canto, danza e italiano, dalle scuole ai centri di aggregazione fino agli interventi sulla strada. Sono centinaia i ragazzi stranieri, oltre a famiglie e docenti, coinvolti nelle attività svolte a Modena grazie al progetto Mosaico per favorire l’inserimento scolastico e sociale di giovani stranieri.

Risultati e nuove proposte per consolidare il sistema di interventi per l’inclusione sociale dei giovani stranieri saranno presentati venerdì 21 novembre al Multicentro educativo Memo di viale Barozzi 172 in una giornata interamente dedicata alle iniziative promosse dagli assessorati Scuola, Politiche giovanili e Welfare del Comune di Modena, insieme a Animatamente, Fondazione Ceis, cooperativa il Girasole, Overseas, Università, nell’ambito del progetto finanziato dall’Unione europea e dal Ministero dell’Interno attraverso il Fondo europeo per l’integrazione dei cittadini.

A introdurre i lavori alle 10 saranno gli assessori a Scuola e Rapporti con l’Università Giampietro Cavazza, a Politiche giovanili e Sport Giulio Guerzoni, a Coesione sociale e Integrazione Giuliana Urbelli. A seguire i docenti dell’Università di Modena e Reggio Emilia Claudio Baraldi e Chiara Ballestri illustreranno l’analisi valutativa sul progetto Mosaico.

Durante la pausa per il buffet a cura di Alchemia saranno proiettati i video vincitori del Concorso di Emozioni, mentre alle 14 riprenderanno i lavori con tre workshop rivolti soprattutto docenti ed educatori dedicati ai temi: sistema di accoglienza e inserimento dei minori stranieri a scuola; successo scolastico e contrasto alla dispersione scolastica; protagonismo e cittadinanza attiva dei giovani stranieri.