slc_cgilDopo gli scioperi di settembre e ottobre, nuovo sciopero di 8 ore all’Ondulati Maranello lunedì 24 novembre con presidio davanti ai cancelli (via Nuvolari, 28/40) tutta la mattina e assemblea sindacale per tutti i lavoratori a partire dalle ore 10.
La nuova iniziativa di lotta si rende necessaria per l’assenza di risposte da parte dell’azienda sul piano industriale dopo l’apertura della procedura di mobilità a settembre per 27 lavoratori e la decisione di esternalizzare il reparto manutenzione-meccanica dove sono impiegati altri 6 lavoratori.
“Abbiamo svolto in questi mesi diversi incontri a livello istituzionale, con l’azienda e i rappresentanti del Comune di Maranello e della Provincia per chiedere un piano industriale che giustifichi la procedura di mobilità e la riduzione dagli attuali 146 addetti a poco più di 120 – spiega Marcello Rosvich della Slc/Cgil di Sassuolo – ma l’azienda non ha finora dato risposte convincenti, chiedendo semplicemente ai lavoratori di fidarsi”.
“E’ da 3 anni che i lavoratori si fidano, ma dopo i sacrifici imposti (1 anno di cassa integrazione e 20 uscite volontarie), oggi ci troviamo di fronte a nuovi licenziamenti, anziché discutere del rinnovo del contratto aziendale e del rilancio produttivo” continua il sindacalista della Slc/Cgil.
Lavoratori e sindacato chiedono perciò risposte concrete anche in vista del prossimo incontro presso la Provincia di Modena previsto per il 26 novembre.