visoneSabato 22 Novembre dalle ore 15,00 alle 20,00 si terrà in P.zza Mazzini un presidio organizzato da AANIMO – Azione ANImalista MOdena a cui hanno dato adesione Oipa Modena, LAV (Lega Antivivisezione) Modena e ZOE Associazione. Contemporaneamente anche in altre città d’Italia si terranno presidii simili.
L’obiettivo del presidio è di invitare i cittadini modenesi ad evitare l’acquisto di pellicce e di qualsiasi capo di abbigliamento comprendente parti in pelo, pelle, piuma d’oca (come recentemente evidenziato da una puntata della trasmissione Report dedicata al tema), lana e seta, in quanto la produzione di tali indumenti comporta indicibili sofferenze e morte per migliaia di animali.
Il presidio vuole parallelamente essere uno stimolo all’Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna che si insedierà dopo le prossime elezioni ad approvare il progetto di legge regionale per il divieto di allevamento di animali per la produzione di pellicce presentato nel corso della scorsa legislatura e mai discusso, nonché al Parlamento per il varo di una legge che metta definitivamente al bando sul territorio nazionale questo genere di allevamento.
Ricordiamo al riguardo che a Fossoli di Carpi (MO) è presente un allevamento di visoni e dei 12 allevamenti presenti in Italia ben 5 sono ubicati in Emilia Romagna.
Durante il presidio si distribuiranno volantini informativi e si proietterà un filmato sul tema”.