elezioni-regionali-1Sono complessivamente 52244 (24919 maschi e 27325 femmine) i cittadini residenti a Carpi che verranno chiamati alle urne domenica 23 novembre per eleggere Presidente e Consiglio dell’Emilia-Romagna. Ricordiamo che i seggi, 66, resteranno aperti domenica prossima dalle ore 7 alle ore 23.

Si invitano tutti gli elettori ad accertarsi di essere in possesso della propria tessera elettorale. Qualora fosse stata smarrita, deteriorata, non aggiornata o avesse gli spazi esauriti si ricorda che se ne potrà ottenere un duplicato presentandosi personalmente all’Ufficio Elettorale. Il rilascio della carta d’identità, necessaria per poter votare, avverrà invece nei normali orari di apertura del Servizio Anagrafe, ad eccezione di domani, sabato 22, e domenica 23 novembre, giornate in cui verranno effettuate aperture straordinarie degli sportelli per agevolare gli elettori sprovvisti del documento. Nell’atrio dell’Anagrafe di via Manicardi 39 è stato installato da tempo un monitor che informa gli utenti sulle notizie più importanti da conoscere in occasione dell’imminente scadenza elettorale. I cittadini italiani all’estero iscritti alle liste elettorali per questa consultazione sono invece 1186.

L’Ufficio Elettorale ricorda poi che coloro che necessitano di essere accompagnati in cabina devono esibire il certificato medico o la tessera elettorale recante la sigla AVD apposta dall’Ufficio stesso. Un medico dell’Azienda Unità Sanitaria Locale e un operatore dell’Ufficio saranno a disposizione domenica 23 novembre dalle ore 9 alle ore 10.30 in via Manicardi. Si rammenta poi che il Comune assieme alla Croce Blu e alla Croce Rossa garantiranno il trasporto gratuito di anziani e disabili dall’abitazione ai seggi elettorali: la Croce Blu va contattata, possibilmente qualche giorno prima, ai numeri di telefono 059 698585 oppure 335 1407035 mentre per la Croce Rossa va prenotato il trasporto, possibilmente sempre alcuni giorni prima, chiamando il numero di telefono 059 654463. La Rete Civica Carpidiem propone nella sezione Elezioni in home page l’elenco delle sezioni prive di barriere architettoniche.

Gli elettori fisicamente impediti ad esprimere autonomamente il voto, al fine di evitare di doversi munire in occasione di ogni consultazione dell’apposito certificato medico, possono richiedere al Comune di iscrizione nelle liste elettorali l’annotazione permanente del diritto al voto assistito mediante apposizione, da parte dello stesso Comune, di un timbro sulla tessera elettorale personale. Gli interessati possono presentarsi durante l’orario di apertura dell’Ufficio Elettorale con la tessera elettorale e l’apposita documentazione sanitaria attestante che sono impossibilitati ad esercitare autonomamente il diritto di voto.

Per maggiori informazioni Ufficio Elettorale via Manicardi 39, tel. 059 649572-74-79 – e-mail: anagrafe@carpidiem.it – www.carpidiem.it