eco_stazE’ stata inaugurata stamani la nuova stazione ecologica di Spezzano di Fiorano, alla presenza  del Sindaco del Comune di Fiorano Modenese, Francesco Tosi, e del Direttore dei Servizi Ambientali del Gruppo Hera, Tiziano Mazzoni.

Tanti i cittadini che hanno partecipato all’inaugurazione e che hanno conferito almeno 2 litri di olio alimentare o minerale usato o 2 kg di pile o 5 kg di carta o vetro o plastica, ricevendo in omaggio una cassetta di pere IGP.

La nuova stazione ecologica si trova in via Canaletto 40, a una cinquantina di metri da quella precedentemente utilizzata. L’impianto è dotato di pesa informatizzata e pesa ponte per consentire la registrazione dei rifiuti conferiti permettendo, così, l’accesso ai sistema di sconti. Il conferimento è facilitato grazie a una rampa che può essere percorsa in auto e che conduce ai contenitori. Ampio spazio è riservato ai contenitori per la raccolta dei RUP (Rifiuti Urbani Pericolosi) e anche i RAEE, Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche, dispongono di una vasta area di conferimento, coperta da tettoia.

Il nuovo impianto è stato realizzato grazie a un accordo fra l’Amministrazione Comunale e il gruppo Florim, che si è impegnato a cedere l’area e a realizzare la nuova isola ecologica in cambio del terreno sul quale sorgeva la precedente, spazio utile per la riorganizzazione logistica dell’impresa. Con uno specifico accordo, l’Amministrazione Comunale ed Hera hanno deciso di completare la struttura con una pesa e con la tettoia per la raccolta dei Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE).

La stazione ecologica è aperta dal lunedì al sabato 9 -12; lunedì, mercoledì, giovedì e sabato 13,30 -16,30. Gli orari di apertura di ogni stazione ecologica e l’elenco dei materiali conferibili sono consultabili sul sito www.gruppohera.it, nella sezione clienti,nelle pagine dedicate a ciascun Comune. È possibile anche telefonare al servizio clienti Hera, al numero gratuito 800.999.500 (da telefono fisso), attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18. Da cellulare è attivo negli stessi orari il numero 199.199.500, non gratuito.