IColoriDellaFamigliaSono stati oltre un centinaio gli ospiti intervenuti alla festa di presentazione del Calendario 2015 ‘I COLORI DELLA FAMIGLIA’ nell’ambito del progetto ‘4 RUOTE DIVERSAMENTE ABILI,  che si è tenuto ieri, domenica 23 novembre, presso il polo scolastico ‘Rock No War’ di Medolla.

E’ la famiglia, in tutte le sue forme e sfaccettature ad essere al centro di questo Calendario: c’è una famiglia formata da una coppia con i loro splendidi cani, e una invece composta da una madre che ha cresciuto, da sola, i suoi due bambini, tutte belle e sorridenti, ma spesso con storie difficili di crescita e di rivalsa.

Sotto la conduzione di Giacomo Borghi di Radio Pico, sono stati presentati i 13 scatti (da gennaio 2015 a gennaio 2016) che rappresentano tutti i mesi del calendario. Ciascun mese è stato proiettato in sala da Stefano Oliva dell’omonimo studio FotoGrafico, che si è occupato della realizzazione delle immagini, con l’accompagnamento musicale a cura di Stefano Cattini e la voce narrante di Greta Bortolotti.

‘La cosa più entusiasmante di un simile progetto – racconta Giacomo – è vedere come tutte le diverse realtà del territorio abbiano contribuito a formare una sorta di rete per portare il loro contributo a un progetto come questo’. E continua ‘E questo è ancora più meritevole considerando il difficile periodo che questo territorio sta attraversando’.

Il ricavato della vendita del calendario sarà infatti destinato al finanziamento del progetto ‘4 RUOTE DIVERSAMENTE ABILI’, progetto presentato ad inizio luglio nel corso delle serate organizzate dal Fuori Bordo Staff in collaborazione con Coop Giardino, e che si pone l’obiettivo di donare un pulmino RENAULT MASTER 9 posti attrezzato per il trasporto disabili che verrà utilizzato dal Centro Diurno LA NUVOLA e dall’Associazione Sportiva ATLANTIDE, due importarti realtà operanti nella provincia di Modena. La Nuvola offre un servizio socio-riabilitativo e garantisce attività di tutela, assistenza educativa e cura per persone con gravi handicap praticando attività manuali e musicali e uscite. Mentre Atlantide ONLUS si ponel’obiettivo di promuovere il nuoto tra i diversamente abili e i cui atleti sono attualmente impegnati nei campionati nazionali della FINP.

‘E’ l’interessamento attivo di tutti i partecipanti a queste giornate che sostiene e fomenta il nostro entusiasmo in progetti come questo – spiega Matteo Parrino, Presidente della ONLUS Fuori Bordo – in moltissimi ci hanno chiesto di avere la possibilità di avere una rivendita del calendario presso la loro attività commerciale, oppure di regalarlo, a Natale, a clienti e dipendenti’.

‘La gioia più grande è stata vedere i ragazzi delle Associazioni presenti tra il pubblico – racconta Giuseppe Forte, che ha curato l’organizzazione dell’evento – gli atleti dell’Atlantide, ad esempio, hanno davvero bisogno di un mezzo per recarsi agli allenamenti e alle gare dove stanno avendo risultati di rilievo in ambito nazionale’.

‘Realizzare gli scatti che compongono il calendario è stato una grande gioia – racconta Stefano Oliva – ma vedere le mie immagini accompagnate dall’atmosfera che la musica di Stefano e la voce narrante di Greta sono riusciti a creare è stato davvero qualcosa di magico’. E conclude ‘Che la famiglia sia al centro di questo evento lo si è visto anche nel numero delle famiglie presenti, siamo davvero entusiasti di avere riscontrato un così grande interessamento da parte di tutti gli intervenuti’.

 

E’ possibile sostenere il progetto ‘4 RUOTE DIVERSAMENTE ABILI’ anche tramite donazioni di privati e/o aziende da effettuare tramite bonifico sull’IBAN:

IT46 D085 0966 8500 1400 9415 014

 

4 RUOTE DIVERSAMENTE ABILI è un progetto realizzato con il Patrocinio dell’Unione Comuni Area Nord e grazie al supporto e al lavoro di Fuori Bordo, Studio Fotografico Stefano Oliva, Radio Pico, Baby Club il Mondo Marino, Alle Tattoo, Giuseppe Forte, OltreGrafica, Looks Parrucchieri e Bikers per l’Emilia.