In occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne la CGIL dell’Emilia-Romagna rinnova il suo impegno verso le donne e promuove la ricerca-azione dal titolo: “Sicure a casa – sicure al lavoro. Quale ruolo per il sindacato?”.

Partendo dalle esperienze già realizzare dalla Rete delle donne della CGIL dell’Emilia-Romagna – un network attivo dal 2015 che connette le donne della CGIL che operano nelle diverse realtà territoriali dell’Emilia-Romagna sia a livello di Camera del Lavoro che di Categoria – il Progetto si propone come contributo efficace all’evoluzione della cultura sindacale e della contrattazione collettiva sul tema delle molestie e delle violenze di genere.

Accanto ad un rapporto di ricerca quali-quantitativa sulla situazione a livello europeo, italiano e della regione Emilia-Romagna saranno raccolte le migliori prassi realizzate in concreto attraverso esempi di contrattazione collettiva e messe a raffronto con le esperienze già in atto nei sindacati europei con i quali esistono consolidati rapporti di collaborazione e progettazione sindacale comune.

Il Progetto, di durata annuale, parte nella giornata di oggi e presenterà i suoi risultati il prossimo 25 novembre 2015 fornendo oltre ai dati rilevati, materiale informativo e formativo utile all’implementazione della contrattazione collettiva verso i datori di lavoro, le istituzioni locali e all’interno della stessa CGIL.