Grazie al supporto di UniCredit, ASPHI, in occasione di Handimatica 2014, presenta il progetto WEBinBO: con una nuova dotazione tecnologica per la propria aula-laboratorio, la fondazione supporterà la sperimentazione e la diffusione, anche a distanza, di nuovi metodi didattici inclusivi.

Avvalendosi di una decina di tablet di ultima generazione messi a disposizione da UniCredit, saranno sperimentate attività  scolastiche ed extra scolastiche dedicate all’apprendimento e all’inclusione di tutti gli studenti, compresi i soggetti con disabilità  e con bisogni educativi speciali come i Disturbi Specifici di Apprendimento o il possesso di una lingua di origine che non sia l’italiano. Saranno inoltre utilizzati ausili per l’uso dei tablet da parte di utenti con vari tipi di difficoltà. I risultati delle sperimentazioni saranno poi condivisi tra i docenti, raggiunti anche a distanza attraverso una serie di seminari on-line (i cosiddetti Webinar).

“Questo progetto – spiega Luca Lorenzi, Deputy Regional Manager Centro Nord di UniCredit – è la naturale evoluzione di altre esperienze ASPHI che abbiamo supportato nel campo dell’inclusione attraverso tecnologie digitali. Il tema ci vede particolarmente coinvolti poichè crediamo sia un dovere morale e sociale cercare ogni possibilità  per sviluppare i talenti presenti in ciascuna persona. D’altra parte, mutuiamo le migliori esperienze anche per facilitare l’interazione banca-cliente e banca-dipendenti in presenza di problemi di ipovedenza o sordità . Su questi aspetti siamo onorati di essere stati invitati a organizzare all’interno di Handimatica 2014 un incontro – UniCredit “accessibile” per i dipendenti e per i cittadini – che si terrà giovedì 27 dalle 11 alle 12 presso la sala arancio”.

“Esprimiamo il nostro apprezzamento e il nostro ringraziamento – afferma Andrea Magalotti, Segretario Generale ASPHI – sia per la presenza di UniCredit a Handimatica 2014 con un progetto di accessibilità dei loro servizi bancari ai dipendenti e ai cittadini con disabilità sensoriali, sia per il finanziamento del progetto WEBinBO che rappresenta oggi la nuova frontiera per la erogazione a distanza dei corsi di formazione che, nel nostro caso, riguardano i docenti.  Continua così una lunga tradizione di proficua collaborazione tra UniCredit ed ASPHI”.