Andrea_VitaliImportante appuntamento letterario all’Auditorium Spira Mirabilis di Formigine (via Pagani, 25). Dopo il successo ottenuto nell’ambito del Settembre formiginese, la rassegna culturale “We Can Cult” prosegue proponendo incontri con l’autore che proseguiranno anche nel 2015. Domenica prossima 30 novembre alle 17.30, sarà l’occasione per ascoltare in Auditorium Andrea Vitali, uno dei più noti narratori italiani contemporanei. Nato a Bellano sul lago di Como, dove ha esercitato la professione di medico di base e dove sono ambientati i suoi numerosi romanzi pubblicati a partire dagli anni ’90, ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti, tra cui nel 2008 il premio letterario Boccaccio per l’opera omnia.

A Formigine Vitali parlerà del suo ultimo romanzo “Biglietto, Signorina” edito da Garzanti, tra i primi libri nella classifiche di vendita in queste settimane; il libro è ambientato in quel di Bellano nel giugno del 1949 dove tira un’aria effervescente di novità. Ci sono in ballo le elezioni del nuovo sindaco, e le varie fazioni si stanno organizzando per la sfida nelle urne. Ma l’arrivo a Bellano della bella e conturbante Marta, forestiera squattrinata, mette in pericolo la carriera politica
del candidato sindaco. Il romanzo ci porta nel bel mezzo dell’Italia della ricostruzione, alle prese con la ritrovata libertà, un paese che fatica a risollevarsi dalle macerie della guerra, dove ognuno tenta la sorte per imbastire il proprio futuro.

“Abbiamo voluto invitare – dichiara l’Assessore alla Cultura Mario Agati – uno degli scrittori più amati del nostro orizzonte letterario. Un narratore allo stato puro. Uno di quegli affabulatori suadenti ed instancabili che ci regalano storie infinite. Storie che ci ricordano che vivere è raccontare. E raccontare è vivere. Perché la vita è un viaggio fra le storie. Un viaggio talvolta aspro e faticoso,  ma che diviene sostenibile e leggero in compagnia di un bel libro come quelli di Andrea Vitali”.

L’incontro, a ingresso libero, è organizzato dall’Assessorato alla Cultura in collaborazione con Mismaonda  e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e il supporto di Libreria Agorà, Il Calcagnino, Lions Club “Formigine Castello”, SassuoloLab, TCK.

Per informazioni, (tel. 059 416373 – 352).