Prenderà avvio domenica prossima la fase finale di sperimentazione del Mercato Contadino di Castelfranco Emilia: tutte le domeniche comprese tra il 30 novembre 2014 e il 6 gennaio 2015, dalle ore 8.00 alle 13.00, i piccoli produttori del territorio troveranno spazio nella centrale piazza Garibaldi. Proprio in occasione del periodo natalizio, infatti, si intende verificare l’efficacia della nuova posizione (sino ad ora i banchi erano invece alloggiati davanti al Teatro Dadà).

Il riposizionamento di domenica prossima rappresenterà anche l’occasione per il recupero di una data del mercato tradizionale in corso Martiri e l’apertura domenicale dei negozi in sede fissa.

Al Mercato Contadino – il quale può vantare peculiarità e caratteristiche che lo diversificano dagli altri mercati ortofrutticoli presenti sul territorio perché costituito da piccole realtà locali, produttori diretti che coltivano e trasformano i prodotti nelle proprie aziende con cura e passione dal sapore antico –  partecipano produttori di ortofrutta e trasformati, latticini e formaggi, miele e derivati, vino, conserve. Nelle domeniche sopra indicate sarà presente anche il banco della Casa Lavoro di Castelfranco Emilia, con i prodotti frutto del lavoro degli internati di questa struttura.

Il Mercato Contadino di Castelfranco Emilia, nato dalla collaborazione tra Amministrazione Comunale, Associazioni di Categoria, agricoltori e consumatori – non significa soltanto l’opportunità di acquistare cibo di ottima qualità ad un prezzo equo, ma anche relazione forte con chi produce, massima trasparenza e un’esperienza di economia di prossimità e di rieducazione all’acquisto nella costruzione di un patto fiduciario tra produttore e consumatore. Non solo uno spazio di acquisto e vendita, dunque, ma anche un luogo per fare cultura sul significato del cibo locale e sul valore del territorio. In tal modo l’acquisto non si riduce a semplice gesto economico e consumistico, ma racchiude in sé valori etici quali la scelta di prodotti locali per limitare l’impatto ambientale del trasferimento delle merci, al fine di arginare l’inquinamento dell’aria e della terra.

“La proposta di realizzare il Mercato Contadino alla domenica – spiega l’assessore al Commercio, Qualità Urbana e Centro storico Giovanni Gargano – si inserisce nel processo teso a dare continuità al percorso di apertura nei confronti di una cittadinanza sempre più attenta a questi temi, allo scopo di rendere fruibile al meglio il nostro centro storico, fornendo al contempo un’occasione di visibilità e qualifica delle eccellenti produzioni agricole del nostro territorio”.