euro-denaro“La ricetta è pronta e facile da preparare: per abbassare il carico fiscale attualmente sostenuto da imprese e famiglie, occorrerebbe condurre una vera battaglia (che porti a risultati concreti) contro l’evasione fiscale”. E’ quanto si legge in un report di Editrice Europea Srl (http://www.4minuti.it/news/editrice-europea-srl-eurozona-rischio-occorre-puntare-nuove-0077905.html), nel quale viene fatto un plauso alle parole del ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan che oggi, nel discorso inaugurale dell’anno accademico della GdF ha dichiarato: “L’evasione sottrae all’erario risorse ingenti” che potrebbero essere utilizzate dallo Stato per migliorare il bilancio pubblico, per ridurre la pressione fiscale e per perseguire obiettivi di equità sociale”.

L’evasione fiscale “distorce il funzionamento del mercato, perché pone i contribuenti onesti in una condizione sfavorevole rispetto agli evasori e impedisce l’allocazione ottimale delle risorse”. Padoan ricorda che l’evasione “è collegata alla corruzione e alle attività economiche svolte dalla criminalità organizzata”.

“Con la legge di Stabilità – continua la nota di Editrice Europea Srl – si introducono misure di contrasto all’evasione fiscale che consentiranno di recuperare risorse per circa 3,5 miliardi aggiuntivi rispetto al 2014. E questo è già un primo passo, molto positivo”.