lodovico_balducci“Nel suo lavoro ha costantemente sottolineato la centralità della persona nella ricerca e nella pratica medica. In ogni circostanza ha sempre ripetuto che il malato non può mai essere ridotto alla sua malattia e che ogni cura deve tenere conto di tutte le dimensioni umane. La sua dedizione e ricerca nel campo dell’oncologia geriatrica ha da sempre posto l’accento sulla necessità di trattamenti personalizzati in modo da evitare l’accanimento o l’abbandono terapeutico, rispettando fino in fondo la dignità della persona”.

Con questa motivazione è stato assegnato a Lodovico Balducci, pioniere e autorità a livello mondiale dell’oncologia geriatrica, l’edizione 2014 del premio “Enzo Piccinini”. L’iniziativa  vuole onorare la memoria del medico modenese, indicando e valorizzando personalità del mondo della sanità e dell’educazione che con il loro impegno hanno saputo generare realtà di accoglienza, cura, assistenza ed educazione.

“Dopo gli esempi di realizzazione di luoghi di cura e assistenza esemplari, la quinta edizione del Premio Piccinini vuole sottolineare la centralità della persona nella ricerca e nella pratica medica: il malato non può mai essere ridotto alla sua malattia, ogni cura deve tenere conto di tutte le dimensioni umane” spiega Massimo Vincenzi, presidente della Fondazione Enzo Piccinini. “La ragione del premio è nella figura stessa di Piccinini, scomparso nel 1999: medico, oncologo, animatore di infinite opere e attività. Enzo era anche un appassionato educatore di giovani, per questo il premio è stato voluto e pensato dalla fondazione a lui dedicata per premiare e sostenere personalità che si sono distinte nel campo della cura medica, ma anche dell’assistenza e dell’educazione”.

Enzo Piccinini ha sempre operato con questa tensione e prospettiva: “Chi hai di fronte è un intero, non è un ‘pezzo’ da trattare. Per questo il nostro lavoro non è esclusivamente un problema di tecnica. Tanto è vero che è ormai accertato che lo stato psicologico del paziente, chiunque si abbia di fronte, decide del processo di guarigione dal 30% al 40%, in alcuni casi fino al 50%. Perché? Perché l’uomo è uno, e la medicina non è solo tecnica”, diceva agli operatori sanitari in un intervento del marzo 1999.

Protagonista di questa edizione del premio il prof. Balducci che ha focalizzato la sua attività di ricerca prevalentemente sul cancro e l’invecchiamento ed è stato il direttore del primo programma di questo tipo fondato nel mondo. Lodovico Balducci è professore di Medicina e Scienze oncologiche ed ematologiche all’Università della South Florida di Tampa (USA), ed è inoltre Direttore del Programma di Oncologia Geriatrica presso il Moffitt Cancer Center & Research Institute di Tampa (Florida), uno dei più prestigiosi centri oncologici degli Stati Uniti.

La cerimonia di assegnazione del premio si tenuta oggi, 27 novemnbre, nell’ambito del convegno “Maestri del nostro tempo nel campo della cura, dell’assistenza e dell’educazione”. Hanno aperto i lavori il preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia Paolo Frigio Nichelli e il direttore generale dell’Azienda USL di Modena Mariella Martini. Sono intervenuti Fabio Catani, Ordinario di Ortopedia e Traumatologia dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e chairman del convegno, e Giorgio Bordin, Direttore Sanitario dell’Ospedale delle Piccole Figlie di Parma e rappresentante di Medicina&Persona che ha spiegato le motivazioni del premio. Ha chiuso i lavori la lectio magistralis del prof. Balducci.

 

Curriculum di Lodovico Balducci

Lodovico Balducci è professore di Medicina e Scienze Oncologiche ed Ematologiche all’Università della South Florida di Tampa (USA). E’ Direttore del Programma di Oncologia Geriatrica presso il Moffitt Cancer Center & Research Institute di Tampa (Florida), uno dei più prestigiosi centri oncologici degli Stati Uniti. Il dottor Balducci è uno dei pionieri nella ricerca dell’oncologia geriatrica ed è stato il direttore del primo programma di questo tipo fondato nel mondo.

Ha trascorso gli anni dell’infanzia, dell’adolescenza e la prima età adulta a Rimini, prima di partire per Roma dove ha conseguito la laurea in Medicina presso l’Università Cattolica. Svolge la formazione specialistica in Medicina Interna e in Oncologia negli Stati Uniti dove vive e lavora da oltre quaranta anni. Ha scritto 5 libri di testo sull’oncologia geriatrica e 2 libri sull’ematologia geriatrica. Ha pubblicato oltre 250 articoli su prestigiose riviste mediche internazionali e cinque monografie in materia di oncologia geriatrica.

La sua attività di ricerca clinica è focalizzata prevalentemente sul cancro e l’invecchiamento. Il suo “H-Index” è di 50 ed è nella lista dei primi 100 scienziati italiani del mondo (Top Italian Scientists-TIS). E’ membro attivo di numerose e prestigiose società scientifiche in cui ha numerosi incarichi istituzionali tra cui: l’America Society of Clinical Oncology (ASCO), l’American Association for Cancer Research (AACR), la Società Internazionale di Oncologia geriatrica (SIOG), di cui è membro fondatore, l’American Geriatrics Society, l’American Society of Hematology, l’American Society of Breast Disease e l’American College of Physicians.

Fa parte dell’Editorial Board delle riviste: Journal of Experimental and Clinical Cancer Research (Rivista di Ricerca Oncologica Sperimentale e Clinica), Journal of the American Geriatrics Society and Cancer Control (Rivista della Società Americana di Geriatria e Controllo dei Tumori), Journal of the Moffitt Cancer Center (Rivista del Centro Oncologico Moffitt). E’ revisore di numerose riviste tra cui: Annals of Internal Medicine, American Journal of Hematology, Journal of Clinical Oncology. Attualmente è anche “Editor in Chief” del “Journal of the Medicine and the Person”.

Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti per la sua attività scientifica tra cui il premio di medico dell’anno al Moffitt Cancer Center, il Lecture Award Medi Tavossoli per la ricerca innovativa in Ematologia negli anziani, il BJ Kennedy Award della ASCO, il Premio Claude Jacquillat a Parigi, il premio Nimmo in Adelaide, Australia e HMDP Visiting Esperto in Singapore. Il Dr. Balducci ha tenuto conferenze in tutti gli Stati Uniti in Europa, Asia, Australia, Africa e Sud America.

 

Premio “Enzo Piccinini”

Istituito dall’omonima Fondazione (www.fondazionepiccinini.org) per dare continuità ai principi educativi e scientifici che hanno caratterizzato la vita del dott. Enzo Piccinini, ha lo scopo di valorizzare personalità del mondo della sanità e dell’educazione, che con il loro impegno hanno saputo generare realtà di accoglienza, cura, assistenza e ricerca che possano essere un esempio per tutti. Dopo il rapporto medico paziente (“non solo curare ma prendersi cura”, tema dell’edizione 2010 in cui il Premio venne assegnato al dott. Mario Melazzini, Presidente dell’AISLA, Associazione Italiana malati di Sclerosi Laterale Amiotrofica), la ricerca dell’eccellenza nella professionalità (“c’è sempre qualcosa da fare”, ovvero “qualità della cura anche per gli incurabili”, tema nell’edizione 2011: premiata la dott.ssa Elvira Parravicini, neotatologa al Children Hospital della Columbia University, New York), l’attività di ricerca avanzata come espressione della passione per la cura ed il bene della persona (“ricerca come offerta”: premiato il prof. Mauro Ferrari di Houston, Texas, autorità a livello mondiale nel campo della nanomedicina), l’importanza dell’assistenza che sa educare e riscattare le persone (premiato Sergio Zini, fondatore e presidente della Cooperativa Sociale Nazareno), l’edizione 2014 del Premio vuole sottolineare la centralità della persona nella ricerca e nella pratica medica: il malato non può mai essere ridotto alla sua malattia, ogni cura deve tenere conto di tutte le dimensioni umane.