adesivoProsegue il progetto di raccolta differenziata con il sistema porta a porta e  mini isole interrate in centro storico, zona San Vitale. Domani verranno rimossi  39  cassonetti  ed  entro la fine della prossima settimana saranno tolti anche i cassonetti rimanenti, ad eccezione di quelli lungo i viali di circonvallazione.

Per contrastare il possibile fenomeno dell’abbandono dei sacchi dei rifiuti –  errata collocazione per giornata e per contenuto – dal 30 novembre al 20 dicembre  Comune  ed  Hera  metteranno  in  campo  una  serie  di controlli straordinari.

Domenica  notte  e tutto lunedì i sacchi abbandonati non verranno raccolti.

Gli   operatori   metteranno  sui  sacchi  abbandonati  un  adesivo  giallo riportante la scritta “ATTENZIONE” e le indicazioni di giusto conferimento.

Questo  permetterà agli operatori di effettuare controlli nella giornata di lunedì.

Lunedì    notte    i   sacchi   verranno   raccolti,   assieme   a   quelli dell’indifferenziato  e dei pannolini, così come previsto dal nuovo sistema di raccolta differenziata con il metodo porta a porta.

Martedì  si  ripeterà l’operazione. I sacchi abbandonati verranno segnalati con  gli  adesivi  gialli  e  non  raccolti fino alla sera, per una seconda giornata di verifica.

Chi  vedrà  in  strada  sacchetti abbandonati marchiati dall’adesivo giallo saprà  dunque  che  il  rifiuto  non  è  stato  raccolto non per un mancato servizio, ma per avvisare chi non rispetta le regole e permettere controlli e sanzioni.