vignola_castelloMartedì 2 dicembre alle ore 20:30 si terrà in Comune la cerimonia di inaugurazione della nuova Sala Consiliare. Infatti tra le prime azioni della nuova amministrazione c’è stata la decisione di allargare e riallestire la nuova sala per renderla più capiente, accogliente e
funzionale. La sala era stata infatti nel corso degli anni divisa e rimpicciolita per fare spazio ad uffici, divenendo sufficiente per ospitare il solo consiglio e pochi uditori. Impianti ed arredamenti si erano inoltre con il tempo inevitabilmente deteriorati. La sala è stata quindi riportata alle dimensioni originali e oggi può ospitare fino a un centinaio di posti a sedere.
Lo spazio è stato dotato di schermo, proiettore e impianto audio, divenendo così non solo più funzionale per le sedute del Consiglio Comunale, ma anche una risorsa per la comunità e per i cittadini che ne richiedessero l’utilizzo. I lavori sono stati incentrati sulla sobrietà, spendendo solo per l’indispensabile. L’unico intervento sulla struttura effettuato da una ditta esterna è stato il montaggio del nuovo contro-soffitto, soggetto al rilascio di certificazione dell’installatore. Tutti gli altri lavori sono stati svolti rispettando tutti i tempi e con ottimi risultati dal personale interno dei lavori pubblici.
Per quanto riguarda i tavoli e le sedute dei consiglieri, sono stati recuperati gli arredamenti coordinati già comprati dalle passate amministrazioni e successivamente divisi tra diversi uffici o depositati in magazzino. Un gradito contributo è arrivato dal pittore Graziano Maini che ha voluto mettere a disposizione della sala undici sue opere. Si tratta di tre tele di grandi dimensioni raffiguranti temi tratti dalla tradizione del territorio, la campagna,
il mercato, l’osteria, e di otto ritratti degli illustri vignolesi Jacopo Barozzi, Ludovico Antonio Muratori, Giacomo Cantelli, Giuseppe Soli, Giovanni Fontana, Pietro Antonio Bernardoni, Francesco Selmi e Alessandro Plessi.
Durante la cerimonia interverranno il Sindaco, rappresentanti di Giunta e Consiglio. Lo stesso Graziano Maini presenterà le sue opere, di seguito il vignolese Maurizio Tonelli farà le sue “Scorribande dialettali” in un intervento dal titolo “Parla come mangi”.