carabinieri-FormigineI Carabinieri della Stazione di Formigine nel fine settimana hanno dato il vita ad un servizio di controllo del territorio finalizzato a prevenire e contrastare la commissione dei reati di carattere predatorio in particolare in danno di esercizi commerciali. Con l’approssimarsi delle festività natalizie, l’attenzione dei militari è stata indirizzata verso il centro cittadino, centri commerciali e parcheggi a questi adiacenti.

Condotta durante l’arco serale, utilizzando più mezzi ed una decina di operatori, sono state circa 50 le persone controllate, fra i quali numerosi pregiudicati.

L’attività ha permesso di denunciare a piede libero una giovane che in un negozio del centro ha tentato di pagare la merce acquistata con 120euro risultati essere falsi. La giovane infatti, acquistati prodotti per la casa, presentava per pagamento due banconote da 50 euro ed una da 20, che insospettivano immediatamente il commerciante. I controlli effettuati sul posto con l’ausilio dei militari dell’Arma immediatamente allarmati, permettevano di verificare la non validità dei titoli utilizzati, i cui dubbi sulla validità erano già colti nel dinamismo del movimento della banconota, percepito al tatto. Le banconote sottoposte a sequestro, verranno analizzate per gli accertamenti del caso cercando di individuarne la provenienza.

I controlli dei Carabinieri erano altresì estesi ai parcheggi cittadini e dei supermercati del territorio, al fine di impedire la commissione di furti a bordo delle auto in sosta.

Proprio nell’ambito di questi controlli veniva identificata una persona che attirava l’attenzione dei militari operanti poiché si aggirava con fare furtivo nel parcheggio di un supermercato cittadino e che alla vista di militari tentava di nascondersi. Atteggiamento tale da indurre i militari a procedere ai necessari controlli. Fermato, identificato ed accompagnato presso gli uffici, al 48enne modenese, era, stante i numerosi precedenti per reati predatori, irrogata la misura di prevenzione del foglio di via obbligatorio. Predetta misura prevede che i destinatari possano essere rimandati, con atto motivato del Questore, nel luogo di residenza, qualora risultino pericolose per la sicurezza pubblica; imponendo inoltre il divieto, per periodi di massimo tre anni, di rientrare senza autorizzazione nel comune dal quale sono stati allontanati.

Questi servizi di controllo del territorio procederanno con la massima intensità anche per tutto il mese di dicembre, mese che per antonomasia è dedicato allo shopping, il tutto per garantire al cittadino la massima serenità.