giorgio_barbieriGiorgio Barbieri, Consigliere comunale della lista civica Sassuolo 2020,  entra nel dibattito in merito ai parcheggi nel centro storico, ribadendo quanto aveva previsto nel proprio programma elettorale.“Voglio ricordare – afferma Barbieri – le proposte e i progetti che abbiamo in mente in merito ai parcheggi nel centro storico, perché riteniamo che si possa, con poca spesa, migliorarne la situazione”.

Per prima cosa in Piazza Grande è possibile ridisegnare completamente la sosta creando due file di parcheggi a pettine a destra e sinistra di ciascuna delle vie di scorrimento (da via Pia a via Cavallotti e ritorno), utilizzando perciò anche lo spazio che ora è destinato ai vialetti d’intersezione; in sostanza le auto sarebbero parcheggiate in modo ortogonale (a pettine, appunto) rispetto ad ora, ma lo spazio sarebbe sfruttato in maniera più completa.

La proposta non è nuova ed era già stata avanzata da Luca Cuoghi alla scorsa amministrazione, senza risultati. “Spesso – commenta Cuoghi – le soluzioni sono più semplici di quanto ci si aspetti e non è necessario costruire grandi opere ma basta osservare il problema da un punto di vista differente”.

Un altro possibile bacino è rappresentato dal vecchio ospedale, che potrebbe ospitare fino ad oltre 100 auto e potrebbe essere riservato a chi in centro ci lavora; Non solo, ma la guardiania di questo nuovo parcheggio potrebbe essere affidata ad alcuni disoccupati, in cambio di un contributo.

Per ultimo invitiamo l’Amministrazione a valutare aree di sosta anche temporanee da sfruttare in questo periodo natalizio, come ad esempio in passato Piazza della Rosa.

“Crediamo che Sassuolo  – conclude Barbieri – possa trovare molte risposte ai problemi quotidiani semplicemente guardando alla concretezza delle cose”.