Il 27 novembre il Consiglio Comunale di Bibbiano ha approvato la variazione di assestamento generale del Bilancio 2014.

Due erano gli obiettivi fondamentali del provvedimento: ripristinare le condizioni di equilibrio di bilancio a seguito di ulteriori consistenti riduzioni dei trasferimenti dallo stato centrale e rispettare il patto di stabilità.

Entrambi gli obiettivi sono stati raggiunti grazie ad un controllo rigoroso di ogni aspetto del bilancio e all’importante lavoro della struttura tecnica del comune relativamente alla gestione degli investimenti e dei pagamenti dei fornitori, a maggiori entrate derivanti dalla lotta all’evasione fiscale e tributaria, alle consistenti economie di spesa ottenute sui costi di funzionamento dell’ente.

Occorre sottolineare come, in sede di assestamento, si è riusciti ad aumentare le risorse su ambiti che riteniamo strategici. Ci si riferisce, in particolare, alla ulteriore disponibilità di risorse per circa 50.000 Euro destinati a rafforzare il fondo anticrisi del comune, a sostenere progetti per la qualificazione scolastica, ad avviare il progetto di educazione alla legalità.

Di particolare rilievo ancora il risultato ottenuto nel rispetto del patto di stabilità. Pur in presenza di un provvedimento irrazionale che impone al nostro comune, una volta raggiunto il pareggio di bilancio, di ‘guadagnare’ risorse per circa 460.000 Euro l’obiettivo è stato raggiunto con risorse generate dal bilancio, senza dover procedere con la alienazione di patrimonio immobiliare e di titoli azionari, operazione che appariva inevitabile.

Esprimiamo soddisfazione per gli obiettivi raggiunti e, attraverso una gestione virtuosa e oculata del bilancio, abbiamo creato le condizioni per sostenere progetti e servizi significativi per la comunità di Bibbiano.

(Emillo Catellani, Assessore al Bilancio)