Confesercenti-SassuoloSassuolo: sono giorni in cui si fa un gran parlare di – eventuali, possibili o già dati per certi – lavori ristrutturazione nella centrale piazza Martiri Partigiani, il cuore della città. “Verso i quali – esordisce Confesercenti – non possiamo che esprimere la nostra condivisione. Dato che ci pare di capire che l’obiettivo prefissato risulta essere quello di aumentarne la fruibilità e quindi la frequentabilità, che avrebbe effetti positivi sull’intero centro storico, oltre ad un incremento di attrattività per l’intera zona e quindi per Sassuolo”.

“Riteniamo però – prosegue l’Associazione imprenditoriale – sia opportuno una maggior chiarezza a riguardo, perché i lavori di riqualificazione, che ripetiamo dal nostro punto di vista positivi, vanno prima di tutto ad impattare sui cittadini, sulla viabilità della zona, come pure sulle attività imprenditoriali presenti compreso il mercato settimanale, nel caso specifico della piazza in questione. E visto e considerato che, per dirla con le parole dell’Assessore al Turismo Andrea Lombardi, ‘si vuole aiutare il centro storico e la sua rete commerciale in un momento delicato come questo’, sarà opportuno e fondamentale tener conto di tutto questo”.

“Quindi – evidenzia Confesercenti – riteniamo sia importante definire quanto prima i tempi di avvio del cantiere come pure la loro durata complessiva e prevedere ( e poi provvedere…) di arrecare il minor disagio possibile a chi vive e lavora nella zona interessata: pensiamo agli esercizi commerciali come pure agli ambulanti presenti nei giorni di mercato, a cui sarebbe opportuno evitare, dato il periodo, possibili ricadute negative per le loro attività dovute alla presenza del cantiere. Da ultimo anche se di significativa importanza, la necessità di non ridimensionare all’ultimazione dei lavori, qualsiasi sia il progetto né posti auto né tantomeno posteggi del mercato”, conclude l’Associazione.