rullo-ceramicaSciopero di 4 ore domani venerdì 5 dicembre dei lavoratori della New Gres di Sassuolo, ceramica artigiana che si occupa di taglio-levigatura-rettifica piastrelle con 8 dipendenti.
I lavoratori daranno vita anche ad un presidio davanti ai cancelli (via dei Tipografi 14) dalle ore 8 alle 12 di domattina.
Lo sciopero proclamato dalla Filctem/Cgil è stato deciso insieme ai lavoratori riuniti in assemblea dopo avere appreso la notizia che la direzione aziendale ha deciso di mettere in liquidazione l’azienda e procedere al licenziamento dei dipendenti.
Lo sciopero di domani fa parte di un pacchetto complessivo di 12 ore di sciopero con conseguente blocco degli straordinari e presidio permanente davanti allo stabilimento, se non verranno risposte dall’incontro con il liquidatore previsto per domani pomeriggio.

I lavoratori chiedono il pagamento delle mensilità arretrate (4/5 mensilità a seconda dei casi) e il ricorso agli ammortizzatori sociali per attutire l’impatto di una scelta drastica come la messa in liquidazione.
Lo sciopero ed il presidio andranno avanti ad oltranza fino a quando ai lavoratori unitamente alla Filctem-Cgil non verranno date risposte serie e certe in merito alle retribuzioni e al loro futuro lavorativo.

(Filctem-Cgil Sassuolo)