quartire-ubersetto-3-12-2014Il quinto incontro della Giunta Comunale con i cittadini del Comune di Fiorano Modenese, l’ultimo sarà a Crociale giovedì prossimo, si è svolto nella frazione di Ubersetto, ospiti nella sala della parrocchia che si prepara a festeggiare il completamento della nuova chiesa.
Nella sua introduzione il sindaco Francesco Tosi ha spiegato le difficoltà di bilancio dovute alla riduzione delle entrate a causa dei mancati trasferimenti da Roma, a causa della crisi che ha ridotto gli oneri di urbanizzazione e provoca mancati pagamenti dei tributi comunali da parte delle imprese. Nonostante questo l’amministrazione comunale ha confermato la spesa per la scuole e le politiche sociali, come investimento prioritario per il futuro dei giovani e come sostegno alle famiglie in difficoltà. Fiorano, comune abitato da molti operai e artigiani, ha risentito in modo particolare della congiuntura economica e la domanda di aiuto è in costante aumento.
Tosi in proposito ha fatto riferimento agli annunciati licenziamenti di 58 lavoratori su 110 nell’unità produttiva di Ubersetto del gruppo Kale: “Abbiamo incontrato la rappresentanza sindacale e ci siamo offerti per impostare un tavolo di mediazione con la dirigenza che rappresenta la proprietà”.
Ha quindi riassunto alcuni interventi in tema di sicurezza, confermando che Prefetto e Comando dei Carabinieri hanno autorizzato l’installazione di un innovativo sistema di videocontrollo nei varchi dei comuni di Fiorano e Maranello che consentirà l’immediata segnalazione di targhe comprese nelle black list delle forze dell’ordine.
Due le linee guida per gli investimenti e la razionalizzazione del patrimonio comunale: la sicurezza antisismica e il risparmio energetico, con priorità per gli edifici scolastici, valutando se sia conveniente procedere a manutenzioni o a nuove costruzioni, perché più convenienti ed efficaci, come nel caso della palestra di Crociale, che sarà rifatta nel 2015.
Nel corso degli interventi e delle domande dei cittadini presenti, è stato ribadito l’impegno a garantire agli Ubersettesi una sala civica e il ritorno del seggio, il numero 7, negli ultimi anni trasferito a Spezzano. La sala civica è un extraonere compreso nel piano dei Poc, ma la crisi ha dilatato i tempi di costruzione. La proprietà che dovrà realizzare l’intervento e consegnare al comune la sala da 100 metri quadrati, ha due anni di tempo prima che scada la convenzione ed ha espresso la volontà di portarla a termine.
Un tema centrale è quello della viabilità perché i cittadini prevedono un aumento di traffico pesante nei prossimi anni per lo spostamento in zone limitrofe di magazzini ceramici; chiedono soluzioni che preservino le zone residenziali, il potenziamento delle piste ciclabili, la cura della rotatoria partendo dalla risoluzione del quesito se sia comunale o provinciale, la pulizia delle strade, il problema dei rallentatori di traffico in Via Canaletto che costringono gli autotreni quasi a fermarsi e a ripartire, con incremento delle emissioni e incolonnamento dei veicoli.
Dall’Ac Ubersetto è venuto il ringraziamento per la convenzione del campetto, anche se il sogno resta una palestra per svolgere un’attività regolare con i bambini anche d’inverno.
Tra gli impegni Tosi ha citato la realizzazione dello Sportello Polifunzionale e il nuovo Rue che dovranno portare semplificazione burocratica.