E’ arrivata ieri la comunicazione in cui la Coop. Costruzioni ancora una volta si concentra sul ridurre i diritti dei lavoratori senza affrontare invece il problema reale di come rilanciare l’azienda nell’attuale situazione di mercato.  Noi crediamo che la crisi di mercato e finanziaria non si affronti in questo modo.

Un percorso potrebbe essere riqualificare il proprio personale ottimizzandolo e rendendolo pronto alle nuove esigenze della filiera del costruire ed aggredire mercati esteri, sapendo però che da questa crisi che ci attraversa se ne uscirà con equilibri molto diversi dagli attuali.

Tagliare la mensa, il casa lavoro, la maggiorazione sugli straordinari non rilancierà l’azienda ma renderà mortificati i propri soci e dipendenti che hanno portato l’azienda ad essere la grande Coop Costruzioni.

Noi come FeNEAL UIL crediamo che gestire la crisi attraverso i contratti di solidarietà fin qui concordati è per noi lo strumento indispensabile per poter affrontare assieme all’azienda la gestione del futuro della Cooperativa. E’ con questo spirito, che noi andremo  il giorno 17 all’incontro con l’azienda.

(Segreteria FeNEAL UIL Bologna)