agricoltura_2Con l’entrata in vigore del Decreto del ministero dell’Economia di concerto con i dicasteri delle Politiche agricole e dell’Interno, firmato il 28 novembre scorso, i comuni collinari e svantaggiati sotto i 600 metri di altezza, tra i quali rientra Sassuolo, sono obbligati a chiedere, entro la scadenza del 16 dicembre prossimo, già fissata per il pagamento del saldo IMU, il pagamento dell’imposta sui terreni agricoli.

L’aliquota da applicare a Sassuolo è quella ordinaria approvata dal Comune del 10,6 per mille. Nella sezione tributi del sito web del Comune di Sassuolo sono disponibili le informazioni di merito, il Decreto Ministeriale ed il programma per il calcolo automatico dell’importo dovuto.

“Al di la delle valutazioni sulle forme ed i tempi di un Decreto che interessa solo una fascia di comuni, interessati dal pagamento della tassa solo sulla base della loro collocazione geografica, e che entra in vigore a sole due settimane dalla scadenza prevista per il pagamento in un’unica soluzione del 16 dicembre – ha affermato il Sindaco Claudio Pistoni – preoccupa, nel merito, l’impatto sul settore dell’agricoltura, un ambito che come tanti altri soffre per gli effetti della perdurante crisi economica. Anche in questo caso non è il Comune che introduce nuove tasse ma è lo Stato che ne impone l’applicazione ai comuni chiamati a svolgere la semplice funzioni di esattori”.