lapam_distrettoUn incontro cordiale e proficuo tra il consiglio Lapam di Sassuolo e il sindaco, Claudio Pistoni. Si è parlato dei temi principali del territorio (dalla Bretella a SGP, dal centro storico ai tagli di bilancio) e sono emerse alcune criticità che il primo cittadino del Comune si è impegnato ad affrontare, con il supporto degli imprenditori.

Capitolo SGP: il debito, come noto, è molto importante e il Comune ha chiesto un concordato ed è in attesa di sviluppi, ma questa situazione pesa su tutte le decisioni future di Sassuolo e, inevitabilmente, pesano anche i tagli ai comuni imposti dal Governo. Questo fa si che i comuni si apprestino a fare il bilancio senza certezze.

“Il Comune è disponibile per reperire risorse a cedere i propri immobili – sottolinea Lapam di Sassuolo – o direttamente o cedendoli in cambio di investimenti da parte di privati (un esempio potrebbe essere casa Serena, dove un privato investe sulla realizzazione e in cambio, a supporto dell’operazione, riceve un immobile che può recuperare e rivendere o affittare). Inoltre abbiamo colto che l’amministrazione sta puntando su alcuni interventi importanti, come il rifacimento di Piazza Grande, con un sistema innovativo di arredi urbani che crei attrattività mantenendo inalterato il numero di posti auto. Inoltre è previsto il recupero della caserma dei carabinieri, per trasferire in centro gli uffici tecnici, portando di fatto, come avevamo richiesto, più persone in centro storico a beneficio anche del commercio e dell’artigianato di servizio”.

Durante l’incontro si è parlato anche di turismo che, a parere del sindaco Pistoni, deve essere sviluppato e fatto crescere come territorio inteso sia il distretto, che la provincia e la regione, per questo è sempre più decisivo fare rete.