Conoscere i mercati esteri, soprattutto quelli emergenti, attraverso il web. E’ quanto offre il progetto l’internazionalizzazione a portata di click”, ideato e realizzato congiuntamente dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dall’Unioncamere Emilia-Romagna.

Martedì 9 dicembre (dalle ore 15.30), ultimo appuntamento in “webinar” per l’anno 2014. Il seminario on line è finalizzato ad approfondire la conoscenza del mercato canadese e in particolare le opportunità nei settori: meccanica/automotive e agroalimentare.

Mercato ricco di risorse, con una solidità economica e finanziaria certificata dalle principali agenzie di rating internazionali, il Canada è un paese ad alto potenziale e si configura quale porta di accesso privilegiata anche verso l’area NAFTA (ben 462 milioni di potenziali consumatori).

La stabilità del sistema politico, le condizioni del mercato del lavoro, di costo dei fattori di produzione e di accesso al credito fanno del Canada un Paese particolarmente attraente per le aziende italiane interessate ad accrescere la propria quota di esportazioni o intenzionate a internazionalizzare la propria presenza produttiva.

Le già solide relazioni bilaterali, nel 2013 hanno conosciuto un ulteriore rafforzamento sotto il profilo dell’interscambio commerciale che ha raggiunto i 7,7 miliardi di dollari con una crescita di oltre il 12% rispetto all’anno precedente.

L’Italia è l’8° paese fornitore e il 15° mercato di destinazione dei prodotti canadesi. L’Italia esporta verso il Canada soprattutto macchinari, bevande (costituite principalmente dal vino), prodotti alimentari e prodotti farmaceutici mentre importa dal Canada cereali, paste chimiche di legno, macchinari e combustibili minerali.

La partecipazione al webinar, organizzato in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Ottawa e ICE Agenzia, è gratuita previa registrazione all’indirizzo  http://www.infomercatiesteri.it/webinar_register.php?id_webinar=11 sul sito dove è disponibile anche il programma dettagliato.

Durante la diretta del webinar, che prevede collegamenti con esperti da Montreal, Ottawa, Toronto e da Detroit negli Usa, si potrà intervenire in chat e formulare quesiti.

E’ possibile inviare anticipatamente domande su specifiche tematiche di interesse relative ai settori focus che saranno trattati nel webinar.

Attraverso il “webinar”, che consente di abbattere le distanze ed ottenere risultati efficaci in termini di costi-benefici, le imprese hanno gratuitamente la possibilità di colloquiare direttamente on line con operatori esteri, buyer, importatori locali di alcuni Paesi target.

Secondo il Segretario generale di Unioncamere Emilia-Romagna, Claudio Pasini “Il progetto internazionalizzazione a portata di click occupa un ruolo di rilievo tra le iniziative di collaborazione avviate dal sistema camerale regionale a livello nazionale. Le Camere di commercio, insieme alle altre istituzioni e alle associazioni di rappresentanza delle imprese – aggiunge Pasini – sono impegnate a consolidare la posizione delle aziende più innovative, proiettate ad acquisire quote in mercati lontani.”

Per l’ultimo seminario in programma, ad aprire i lavori, dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale a Roma, sarà Andrea Meloni, Direttore Generale per la Promozione del Sistema Paese, quindi da Ottawa, Gian Lorenzo Cornado, Ambasciatore d’Italia in Canada e da Toronto, Pasquale Bova, direttore Ufficio ICE Agenzia e Corrado Paina, Segretario Generale Camera di Commercio italiana dell’Ontario (in rappresentanza del sistema camerale italiano in Canada).

“Il Canada è un mercato per noi estremamente interessante –  afferma il Direttore Generale per la Promozione del Sistema Paese, Andrea Meloni –  che seguiamo con attenzione anche alla luce delle grandi opportunità per le nostre aziende derivanti dalla conclusione del Comprehensive Economic and Trade Agreement (CETA) con l’UE. I settori oggetto di questo webinar sono prioritari per le nostre imprese, come testimonia anche la scelta di organizzare nei prossimi mesi una missione in Canada dedicata al settore agroalimentare”.

Seguiranno diversi interventi di esperti sui settori focus e, dopo lo spazio per domande e risposte, la conclusioni affidate a Maily Anna Maria Nguyen per Unioncamere Emilia-Romagna.