caparezza2Personaggio alquanto anomalo sia nell’ambito della musica leggera che nell’ambito più specifico del rap o dell’hip hop. Michele Salvemini in arte Caparezza è sul mercato gia da parecchi anni, un improbabile quando insignificante  esordio Sanremese nel 1996 con lo pseudonimo di Miky Mix un primo cd per la Sony intitolato “La mia buona stella”.  La totale mancanza di riscontro lo induce a ritirarsi nel suo garage di Molfetta dove da autodidatta inizia a confezionare “demo”, contemporaneamente si fa crescere capelli e pizzetto e adotta il nome di Caparezza nel 2000 è pronto per uscire con l’album “?!”. Il successo pieno arriva solo tre anni dopo con il secondo cd “Verita Supposte” che contiene il successo-tormentone “Fuori dal tunnel. (peraltro omesso dalla scaletta di ieri sera).

La carriera prosegue tutta in ascesa con altri quattro CD: “Habemus Capa”, “Le dimensioni del mio caos”, “Il sogno eretico” e all’inizio di quest’anno “Museica”.

Ieri sera al Palabigi di Reggio Emilia è stata presentata l’unica tappa emiliana proprio del “Museica tour 2014”. un concerto affollatissimo di giovani che hanno salutato con entusiasmo l’Artista pugliese che ha intrattenuto il pubblico per due ore di spettacolo puro tra scenografie e strampalati personaggi che si sono materializzati sul palco di Capa. “Museica” sta per museo infatti durante lo spettacolo ci sono incursioni varie nel mondo della pittura.

caparezza

Quello che è certo è che ieri sera tutto il Palasport ha davvero ballato fino allo sfinimento le canzoni di Capa, che si conferma così, senza ombra di dubbio uno degli artisti più interessanti ed intelligenti dell’ultima generazione. Che lo si voglia o no.

Questa la scaletta della serata: Avrai ragione tu / Dalla parte del toro / Mica Van Gogh / Sfogati / Legalize the premier / Giotto beat / La mia parte intollerante / Teste di Modi / Abiura id me / Canzone a metà / Cover / Non siete stato voi / China Town / Vengo dalla luna /  Goodbye malinconia / Kitaro / Vieni a ballare in Puglia / Non me  lo posso permettere / Fai da tela / E’ tardi / Fine di Gaia.

caparezza3