foto-di-gruppoVolontari, amici, operatori e anche alcuni ospiti del centro di accoglienza Porta Aperta di Modena sabato 6 e domenica 7 dicembre 2014, si sono recati in pellegrinaggio a Roma per festeggiare 36 anni di servizio dell’associazione che opera sul territorio modenese dal 1978 a favore delle persone senza dimora.

Da Piazza San Pietro, il saluto di Papa Francesco all’associazione Porta Aperta di Modena che ha partecipato all’Angelus e alla Santa Messa. “Ci hanno colpito  – commentano i volontari – le parole di Papa Francesco pronunciate durante la preghiera dell’Angelus. Il Pontefice ha detto: “Tutti siamo chiamati a consolare i nostri fratelli, testimoniando che solo Dio può eliminare le cause dei drammi esistenziali e spirituali”. Quello che facciamo nella nostra attività presso Porta Aperta va nella direzione di portare una consolazione quotidiana alle persone che si rivolgono al nostro centro, per dar loro un sostegno non soltanto materiale ma anche di vicinanza fraterna”.

Si ricorda che è attivo il gruppo di Unità di strada di Porta Aperta che, con un pulmino, incontra sulla strada chi è senza dimora per offrire una parola, qualche bevanda calda o una coperta, favorendo un approccio “umano” ancor prima che di soccorso. L’obiettivo principale è quello della salvaguardia della salute e della vita delle persone che non hanno un tetto sulla testa. Al fondo di tutto c’è il desiderio di mostrare a coloro vivono in condizioni estreme che non sono dimenticati né abbandonati.

Per i volontari che già hanno deciso di partecipare al progetto e per quelli che vorranno aggiungersi in seguito, la richiesta è di offrire non meno di 3 ore al mese. Le uscite dell’unità di strada si svolgono alla sera, dalle 22 alle 00.30, con cadenza bisettimanale, secondo un calendario prestabilito e coinvolgendo a rotazione le persone che si sono rese disponibili. Per info scrivere a lsolieri@porta-aperta.org.

Continua inoltre la raccolta di coperte promossa dal centro: chi volesse donare piumoni, coperte e sacchi a pelo può portarli tutti i giorni tranne il sabato pomeriggio a L’Arca, il centro di raccolta di Porta Aperta (Strada Cimitero San Cataldo 119, Modena) dove si tiene il punto di raccolta.