Mercoledì 10 dicembre 2014 ore 18.00 presso il centro di accoglienza Porta Aperta di Modena (Strada Cimitero San Cataldo 117), in occasione della Giornata Mondiale dei Diritti Umani, si terrà la deposizione della Croce di Lampedusa a memoria delle vittime delle traversate in mare. Interverranno Giuliana Urbelli, assessore alla Coesione sociale del Comune di Modena e il direttore della Caritas Diocesana modenese Eros Benassi. A seguire la Santa Messa in preparazione al Natale celebrata da Mons. Antonio Lanfranchi. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

Nella giornata di sabato 13 dicembre, alle ore 16 a Modena in via Carteria 70 si terrà l’inaugurazione del charity lab di Porta Aperta con l’artista ParolaBianca. Il Charity lab è un laboratorio sartoriale dove si fanno riparazioni e piccoli lavori di sartoria su ordinazione, confezione tende e articoli per la casa, messa a modello di abiti, i cui proventi sono destinati a finanziare le attività del centro di accoglienza (orari di apertura lunedì dalle 9 alle 12, martedì e venerdì 15.30 – 18.30, per informazioni: 338 28 95 195). Ad intrattenere i passanti ci penserà ParolaBianca, una performance silenziosa che indossa l’abito del mistero, si muove in una danza rara, che è di per sé musica e armonia. La avvolge, oltre al candore di un costume lunare anche lo stupore di tutti quelli che la vedono proprio come lei si presenta, nella magica diversità di un personaggio fiabesco.

Sempre sabato 13 dicembre dalle 10 alle 17 Porta Aperta sarà anche in Piazza Grande in occasione dell’evento Il Formaggio in Piazza, promosso dal Banco S.Geminiano e S.Prospero, in collaborazione con il Consorzio Parmigiano Reggiano, alla riscoperta dell’antico mestiere del casaro.

L’iniziativa si propone anche come un’occasione di solidarietà: saranno infatti presenti in piazza le Associazioni di Volontariato ASEOP e PORTA APERTA che raccoglieranno fondi a sostegno delle loro attività, a fronte di ogni offerta sarà possibile ritirare del formaggio Parmigiano Reggiano in vari tagli.