lavoro_denaroSono più di 170 (il 44% sul numero complessivo di distretto) i giovani Sassolesi che hanno stipulato il patto di servizio col Centro per l’impiego per attivarsi su Garanzia Giovani. 50 di essi si sono già rivolti a Cerform per avviare un tirocinio, in coerenza con le proprie attitudini e le proprie competenze.  E’ uno dei primi importanti risultati della territorializzazione, voluta dall’Amministrazione comunale di Sassuolo, di Garanzia Giovani, in programma dell’Unione Europea che intende assicurare ai ragazzi e alle ragazze tra i 15 e i 29 anni che non studiano e non lavorano, un’opportunità per acquisire nuove competenze e per entrare nel mercato del lavoro.

“Il progetto di per sé è molto vasto ed articolato e per i ragazzi può essere difficile coglierne le opportunità, soprattutto a livello locale, senza un adeguato orientamento” – ha affermato il Sindaco di Sassuolo Claudio Pistoni.

Da qui è nata la volontà dell’Amministrazione comunale di Sassuolo di sostenere fortemente a livello territoriale il Programma nazionale, ed i risultati non si sono fatti attendere.

Con la territorializzazione del programma intendiamo guidare i giovani accompagnandoli non solo nell’accesso al programma, ma anche nelle fasi successive relative alla scelta del tirocinio, o del percorso di formazione o di altro strumento più adatto a loro, fino ad arrivare al contatto con  aziende potenzialmente interessate sia a figure specificamente formate, sia ad avere, grazie alle risorse messe a disposizione dal programma, significativi incentivi all’inserimento e all’assunzione.

Per molti giovani, in accordo con le aziende, vorremmo prospettare percorsi di quella che abbiamo definito ‘occupabilità accompagnata’, che potrà comprendere una parte teorica ed una parte pratica, quest’ultima svolta appunto in azienda.

Il valore aggiunto che il Comune di Sassuolo ha inoltre voluto apportare territorializzando questo progetto – ha continuato il Sindaco – riguarda l’individuazione di alcuni giovani della città che rientrano nei parametri fissati dal progetto e che fanno parte di nuclei familiari particolarmente disagiati a causa del perdurare della crisi economica; oltre al contatto con Associazioni di categoria, Aziende, Sindacati, Associazioni di Volontariato, Cooperative Sociali, per offrire loro la possibilità di ospitare in tirocinio i ragazzi che aderiranno al programma”.

Le opportunità che Garanzia Giovani offre ai ragazzi sono: colloqui di orientamento, reinserimento in un percorso formativo (15 – 18 anni), tirocini (18 – 24 anni fino al compimento del venticinquesimo anno), mobilità professionale in Italia e in Europa (18 – 24 anni fino al compimento del venticinquesimo anno), sostegno all’inserimento lavorativo in particolare

attraverso un contratto di apprendistato (15 – 29 anni fino al compimento del trentesimo anno), accompagnamento all’avvio di un attività autonoma e imprenditoriale (18 – 29 anni fino al  compimento del trentesimo anno), servizio civile (18 – 29 anni), bonus occupazionali.

I giovani che intendono partecipare a Garanzia Giovani devono iscriversi sul sito della Regione Emilia-Romagna Lavoro per Te (http://formazionelavoro.regione.emilia-romagna.it/lavoro-per-te) o il portale nazionale (http://www.garanziagiovani.gov.it).

Attraverso un colloquio con il Centro per l’impiego e la sottoscrizione di un patto di servizio, essi iniziano a costruire un percorso personalizzato che li porterà a vedere attivato, entro 4 mesi dalla firma del patto, il percorso scelto.

Sono tanti gli enti che in Emilia-Romagna possono promuovere le opportunità previste da Garanzia Giovani. Il Comune di Sassuolo ha stretto una particolare collaborazione con Cerform, che è l’associazione per la formazione professionale del settore ceramico a cui il Comune è associato fin dalla sua costituzione. Cerform propone ai giovani Sassolesi assistenza gratuita per iscriversi e accedere alle opportunità del programma e per avviare i giovani al percorso più adatto a loro.