firma-euroSabato 13 dicembre ,inizierà la raccolta delle firme per la legge popolare sull’uscita dalla moneta unica europea, alla quale seguirà in Parlamento, la proposta di referendum consultivo. Ancora una volta il Movimento 5 Stelle coinvolge i cittadini in una riflessione oggi di primaria importanza, come quella sulla sovranità monetaria nazionale.

Sabato 13 dicembre in mattinata quindi, anche a Sassuolo gli attivisti cinque stelle, saranno impegnati, in Piazza Garibaldi per approfondire l’argomento e raccogliere le firme. L’obbiettivo non è quello di uscire dall’Europa, ma dalla moneta unica europea. Oltre alla raccolta firme, in piazza sarà possibile porre domande ad attivisti e portavoce a cinque stelle. La proposta portata avanti dai Cinque Stelle riguarderà una legge di iniziativa popolare di livello costituzionale, ricalcando, di fatto, quanto già fatto nel 1989 per consentire l’ingresso nell’euro.

La raccolta firme sarà inoltre l’occasione per smentire i luoghi comuni, circa il fatto che una uscita potrebbe danneggiare la competitività del “Sistema Italia”. Basti pensare che proprio dall’adozione della Moneta Unica, l’Italia ha perso circa il 25% della produzione industriale a favore proprio della Germania, che invece l’ha aumentata del 26%. La nostra economia sta andando letteralmente allo sbando. Abbiamo perso un quarto della nostra produzione industriale da quando ci siamo agganciati all’Euro e gli interessi sul debito sono in continua crescita anche con questi “governi del presidente”. Il movimento 5 stelle non punta a a raccogliere solo le 50.000 firme necessarie per il deposito della iniziativa di legge ,ma a raccoglierne un milione e anche più! Vogliamo costringere il Parlamento a discutere la legge ed esprimersi se consultare o meno gli italiani su un tema fondamentale per il nostro futuro.

(M5s Sassuolo)