2casetta-acqua-sassuoloSono entrate in funzione questo pomeriggio tre delle quattro Casette dell’Acqua istallate sul territorio comunale dall’azienda Pro Acqua, risultata vincitrice del bando d’inizio anno. Si tratta di un’idea per promuovere l’acqua dell’acquedotto, esaltandone le caratteristiche di qualità e sicurezza, in quanto non ha nulla da invidiare all’acqua in bottiglia.

L’obiettivo dell’iniziativa è ridurre il consumo e lo smaltimento delle bottiglie di plastica, nonché le emissioni inquinanti dovute al trasporto dell’acqua in bottiglia.

Si tratta della versione contemporanea della classica fontana pubblica, capace di erogare acqua microfiltrata sia naturale sia gasata, sempre gradevolmente fresca.

Sul territorio comunale sono state realizzate 3 casette dell’acqua:

 

•  Via Caduti senza Croce (parcheggio Parco Amico);

•  Via Refice (parcheggio Parco Albero d’Oro);

•  Via del Cimitero a San Michele dei Mucchietti (parcheggio posto in fregio al cimitero)

A partire dal prossimo anno sarà disponibile anche  una quarta casetta dell’acqua in  Via Padova (parcheggio Parco Orsini Rovatti).

L’acqua è disponibile ad un costo molto limitato paria  €0,05 al litro, utilizzando una apposita tessera. Per tutta la prima settimana l’acqua verrà erogata gratuitamente; in seguito, per entrare materialmente in possesso delle tessere, sarà possibile consultare l’elenco, affisso direttamente sulla casetta, di tutti gli esercenti che si sono offerti di distribuirle. Maggiori informazioni sono disponibili presso le casette stesse o è possibile rivolgersi all’URP del Comune (tel. 800-218809)

Alla messa in funzione della casetta situata nel parcheggio del Parco Albero d’Oro, in via Refice,  hanno preso parte gli alunni delle scuole S. Giovanni Bosco ad ognuno dei quali è stato chiesto di portare una bottiglietta di plastica vuota che è poi stata  “cambiata” con una “borraccia” da mezzo litro in alluminio per dimostrare quanta plastica sia possibile risparmiare utilizzando le “Casette dell’Acqua”.

casetta-acqua-sassuolo