carani_2010“Creare una Fondazione capace di raccogliere capitale pubblico e privato, unendo soggetti privati ed istituzionali, al fine di garantire, nell’interesse pubblico, la realizzazione di lavori necessari per potere restituire presto a Sassuolo l’utilizzo del teatro Carani”. Così la Capogruppo di Forza Italia Claudia Severi in merito al futuro del Teattro Carani.

“Di fronte alla necessità condivisa di garantire il futuro di una struttura così importante, simbolo non solo della cultura ma anche della storia e dell’identità della nostra città, crediamo sia necessaria, da parte dell’attuale Amministrazione, una scelta politica forte capace di affrontare e superare le difficoltà, anche di carattere economico oltre che procedurale, legate ai lavori di ristrutturazione che si renderanno necessari sulla base della perizia tecnica. Le scelte politiche, in questa fase, e di fronte ad un problema così importante anche per l’immagine di Sassuolo, non possono essere vincolate solo a, pur importanti, conti ed a valutazioni di carattere tecnico, ma devono andare oltre cercando soluzioni comuni ad un problema che non è solo di un privato proprietario o del comune che lo utilizza, ma dell’intera città.

Per questo, alla luce del probabile rinvio al prossimo anno della discussione dell’ordine del giorno che ho presentato in Consiglio Comunale, intendiamo ribadire la nostra posizione la proposta già avanzata dall’esponente di Forza Italia Massimo Malagoli relativa all’idea di una Fondazione. Questa per noi rappresenta una terza via percorribile e capace di superare il rischio di uno sterile rimpallo di responsabilità e di competenze, di diritti e doveri, tra soggetto pubblico e soggetto privato che alimenterebbe solo il perdurare di una situazione di inaccettabile stallo”.