donazioneGuastallaNella giornata di ieri l’Ospedale di Guastalla ha ricevuto due generose donazioni, consistenti in un assegno di 30.000 euro da parte dell’Associazione Amici del Cuore di Guastalla e un assegno di 20.000 euro da parte dell’Associazione Amici del Day Hospital Oncologico di Guastalla, destinate entrambe all’aggiornamento della Risonanza Magnetica Nucleare in dotazione al Servizio di diagnostica per immagini dell’Ospedale Civile. Il costo complessivo sostenuto dall’Azienda USL per l’aggiornamento della piattaforma tecnologica, già realizzato a settembre, è pari a oltre 325.000 euro.

L’aggiornamento della Risonanza Magnetica Nucleare si è reso necessario per prevenire l’obsolescenza tecnologica del sistema e per allineare il funzionamento dell’importante apparecchiatura ai migliori standard operativi attualmente disponibili, in grado di migliorare sempre di piu’ la qualità delle prestazioni offerte e di garantire la possibilità di sviluppo di nuove applicazioni.

Alla consegna delle donazioni erano presenti Gabriele Mossini, Presidente dell’Associazione Amici del cuore, Corrado Taboni, Presidente dell’Associazione Amici del Day Hospital oncologico e per la Direzione dell’Azienda Eva Chiericati, Direttore Amministrativo, Antonio Di Mare, Direttore Sanitario degli Ospedali di Guastalla e Correggio, Andrea Gigliobianco, per la Direzione Sanitaria dell’ Ospedale, Vladimiro Ginocchi, Direttore della Radiologia dell’Ospedale e Mirko Boschini, Coordinatore Tecnico del Servizio.

 

La Risonanza Magnetica Nucleare, donata all’Ospedale nel 2004 da cittadini, imprese e Comuni della Bassa, ha consentito in questi anni l’esecuzione di indagini specialistiche in ambito neuro-radiologico, addomino-pelvico, vascolare, osteoarticolare e in ambito mammario e cardiologico per utenti esterni e per pazienti ricoverati negli Ospedali di Guastalla e Correggio.

Nell’ultimo anno sono stati effettuati complessivamente oltre 4300 esami di Risonanza Magnetica Nucleare, con l’ apparecchiatura in funzione dal lunedi’ mattina al sabato sera.

Una quota importante degli esami eseguiti riguarda pazienti oncologici in fase di stadiazione pre e post operatoria, per i controlli e follow-up e la ricerca di recidive.

Anche in ambito cardiologico l’attività svolta e’ importante: basti considerare che l’Ospedale di Guastalla è diventato il centro di riferimento provinciale per gli esami di  RMN cardiaca grazie al lavoro congiunto svolto delle equipe radiologiche e cardiologiche dell’Ospedale.

Un’ulteriore ambito di utilizzo della RMN a Guastalla sono gli studi di spettroscopia del protrone di prevalente ambito oncologico cerebrale, svolti anche per pazienti provenienti da fuori regione.

Nella foto, da sinistra: Mossini, Gigliobianco, Boschini, Taboni, Chiericati, Di Mare e Ginocchi