municipaleIeri sera si è discusso del conferimento delle funzioni di polizia municipale e polizia amministrativa all’Unione Bassa Reggiana, è fuori discussione che occorre aumentare l’organico presente sul territorio per dare maggior sicurezza ai cittadini ma gli 8 comuni della bassa stanno preparando questo passaggio con pressapochismo senza nessun piano finanziario e nessun programma degli obiettivi da raggiungere.

Come è accaduto per l’azienda servizi bassa reggiana (ASBR) che gestisce i servizi educativi anche stavolta Novellara in questa fase di start up ci rimetterà.

Allego il prospetto (presentato anche in consiglio) di ripartizione dei costi del personale che dal 2015 sarà in funzione degli abitanti ipotizzando per semplicità un costo annuo ad agente di 35.000€ .

Novellara e Reggiolo saranno i comuni penalizzati con un surplus di spese di personale con l’organico esistente.

A Novellara stimo quindi un maggior costo di circa 46.000€ senza veder abbassato il rapporto fra abitanti ed agenti che resta ad un valore medio/alto di 1 su 1500 abitanti mentre la direttiva regionale da indicazioni per raggiungere il rapporto di 1 su 1200 abitanti.

La ragioneria comunale ha confermato questo aumento di spese, anzi ha annunciato ai consiglieri che sarà maggiore di quanto da me previsto; se poi considerassimo che avremo una nuova figura dirigenziale a comandare il corpo di polizia ecco che le spese aumenteranno ancora di più senza ricevere nessun beneficio in cambio.

Ho chiesto a gran voce alla giunta novellarese di monitorare questa fase iniziale e porre dei correttivi, non possiamo sempre noi novellaresi ad essere penalizzati!

(Mauro Melli, consigliere Lega Nord Novellara)

prospetto