unioni_civiliAbbiamo letto la dichiarazione del Circolo SEL del Distretto della Ceramica sulla questione registro delle unioni civili.

La nostra cultura laica, libertaria, socialista, ha da sempre dato la giusta importanza ai diritti civili e lo testimoniano  le sostanziali battaglie centenarie.

E’ appena il caso di ricordare, sempre a proposito di diritti civili, l’impegno per l’istituzione del registro per il “ testamento biologico “ la  raccolta di firme e la proposizione di una deliberazione , purtroppo, bocciata per le ambiguità del PD.

In sostanza non possiamo che condividere e lavorare insieme per la riuscita.

Per la questione registro delle unioni civili è arrivata una precisazione di un esponente politico del PD, nonché Assessora, che con chiarezza, merce rara a Sassuolo, ci dice che ci sono cose più serie da affrontare, in questo periodo.

Con altrettanta chiarezza i Socialisti ricordano all’esponente PD che la Giunta Comunale è espressione di un accordo politico programmatico tra diverse forze e movimenti politici.

Da tempo, perlomeno,  noi Socialisti  abbiamo chiesto al PD di aprire un tavolo di confronto per valutare le cose da fare,  le priorità e dare spazio, anche, ai diritti civili che non costano dal punto di vista finanziario.

Non di secondaria importanza il superamento della Giunta monocolore PD, come da accordi politici programmatici provinciali.

Sassuolo ha bisogno di interventi sostanziali, cominciando dalle piccole cose.

Proprio ieri nei pressi di Casa Serena, nota struttura socio-sanitaria,  una cittadina disperata imprecava perché la sua auto era ferma in una buca sull’asfalto.

Effettivamente il percorso per la Salvarola è accidentato e pieno di buche.

In tale sito insiste una struttura termale importante con ambulatori medici, alberghi, ristoranti e Casa Serena; Non  è una cosa bella per una città che aspira ad essere “ città distretto “ e  punto di riferimento per expo 2015.

(Partito Socialista Italiano Sassuolo)