Prosegue la mobilitazione dei dipendenti della Provincia di Modena contro i tagli alle risorse dell’Ente e al personale, previsti dalla Legge di stabilità 2015.
Domani, mercoledì 17 dicembre, è prevista l’assemblea sindacale all’aperto degli oltre 400 addetti in piazza Grande a Modena (presso la Preda Ringadora), dalle ore 8.30 alle ore 10.30.
I lavoratori e i sindacati della Funzione Pubblica di Cgil Cisl Uil sono preoccupati per i tagli previsti dalla Legge di Stabilità che se confermati metteranno a rischio l’erogazione di servizi e lo svolgimento di funzioni dell’Ente.
Con un taglio di circa 10 milioni di euro sul 2015 (per arrivare ad oltre 27 milioni di tagli nel 2017), e una previsione di dimezzamento del personale, come si possono continuare a garantire servizi come manutenzione/riscaldamento delle scuole superiori e servizi di pulizia, gestione della rete viaria, interventi contro il dissesto idrogeologico, servizi per il lavoro/collocamento/centri per l’impiego e formazione?
Pesanti sono anche le incertezze sul futuro occupazionale degli addetti e dei circa 20 precari ancora senza un piano di stabilizzazione.